Mancini ha aspettato con grande fiducia e speranza che il piccolo svizzero potesse cambiare il volto della sua Inter e dare maggiore qualità al gruppo : purtroppo Shaqiri non ci è riuscito e il suo acquisto, a distanza di soli 6 mesi, ha prodotto come unico risultato un disavanzo di 15 milioni di euro nelle casse nerazzurre.
Le magre prestazioni inanellate da dicembre in poi hanno avuto come scontata conseguenza l’inserimento sul mercato dell’elvetico. La sensazione, però, è che Xherdan sia ben lontano dall’esprimere tutto il suo potenziale e che gli interisti non ne abbiano ancora potuto apprezzare le vere qualità.
Il tifo della beneamata è a dir poco diviso : in molti si schierano a favore di Shaqiri considerandolo un giocatore di grande talento e qualità, in grado di portare i nerazzurri ai vertici della serie A.
Altri si esprimono in termini più neutrali considerando la cessione dello svizzero la normalità per una squadra come l’Inter, soprattutto se al suo posto dovesse arrivare giocatore di eguale classe o addirittura superiore.
Altri, non moltissimi a dire il vero, sono convinti della necessità della cessione di Shaqiri, ritenendolo discontinuo, sopravvalutato ed inadatto a giocare da titolare nell’Inter, a fronte di un investimento così esoso.
Insomma, se lo svizzero dovesse restare, possibilità che a questo punto del mercato va certamente messa in conto, non avrebbe dalla sua l’intero tifo. Ma non si sa mai che qualche goal, una giocata alla Shaq e una ritrovata voglia di vincere, possano riaccendere i sentimenti del popolo nerazzurro.
Io gli darei un’altra possibilità, e voi?