Mancini : “Abbiamo meritato la vittoria”
E’ un Roberto Mancini in grande spolvero quello che si presenta davanti ai microfoni nel dopo-partita di Inter-Atalanta. Vittoria in extremis ma meritatissima per gli uomini del Mancio che commenta così la prestazione dei suoi : “Sono felice per Jovetic e per tutti i ragazzi. A parte i primi dieci minuti di assestamento, abbiamo giocato bene e meritato la vittoria“, ha dichiarato il tecnico nerazzurro.
“Non era semplice perché l’Atalanta è una squadra organizzata, che difende bene, con tutti gli uomini nella propria metà campo. Mi è piaciuto l’atteggiamento dei ragazzi, la voglia di concedere poco e di crederci fino alla fine. Le partite durano 95 minuti, meritavamo di vincere. Abbiamo fatto il 70% di possesso palla e 21 tiri in porta. Ci saranno tante partite così, dobbiamo essere bravi a sbloccarle prima ma all’inizio della stagione è normale incontrare delle difficoltà. Miglioreremo di partita in partita”.
Si torna poi sui risultati del precampionato: “Non contano niente – ribadisce il mister -. Le amichevoli in fase di preparazione servono solo per migliorare la condizione fisica, per studiare le situazioni di gioco e per arrivare pronti alla prima gara ufficiale. A me non piace perdere neanche in allenamento, ma dopo 14 giorni dall’altra parte del mondo con sfide contro squadre di livello, ci sta che possano arrivare dei risultati negativi”.
Qualche commento sulle prestazioni dei singoli: “Kondogbia? È un ragazzo giovane, che probabilmente diventerà bravissimo ma gli servirà del tempo per ambientarsi e crescere. Ha patito la preparazione perché non è abituato a certi carichi di lavoro. Miranda-Murillo? Sono felice per come abbiamo difeso, concedendo poco. Brozovic? Per me è stato il migliore, purtroppo siamo in pochi e sono stato costretto a tenerlo in campo anche quando mi ha chiesto di essere sotituito. Icardi? Ho sbagliato io a farlo giocare. È colpa mia perché sapevamo che farlo scendere in campo poteva essere un rischio. Ci siamo giocati subito una sostituzione. Santon? Ha fatto una buona partita ma può fare sempre di più. Deve essere più offensivo”.
Infine, sul mercato: “Innesti in attacco? Numericamente siamo molto pochi. Con il ko di Icardi, che non credo ci sarà domenica, abbiamo solo Jovetic e Palacio più Manaj. Siamo contati anche a centrocampo, vedremo cosa succederà”.
di Giovanni D’Orso