Le tante Inter del Mancio
L’inizio di campionato ci ha regalato un’Inter da primato, sei punti in due partite ma un gioco ancora da perfezionare e modellare. I nerazzurri non avevano un partenza sprint da tempo, e questo non fa altro che rafforzare le certezze del gruppo. A perfezionare tutto ciò un mercato fatto su misura per Mancini, che potrà modellare l’Inter a suo piacimento.
Come dicevamo, gli interpreti regalati a Mancini in fase di mercato permettono, vista la loro duttilità, una poliedricità di assetti tattici. L’obiettivo del tecnico di Jesi potrebbe essere schierare un 4-2-3-1 ,come ai tempi del Manchester City, ma anche il 4-3-3 è una soluzione molto gradita al mister. Queste le ‘tante Inter’ ipotizzate dalla Gazzetta dello Sport: “dalla più solida possibile, con la coppia Medel–Melo (insieme davanti alla difesa nel 4-2-3-1 o nei tre di centrocampo) alla più equilibrata, con Kondogbia e Brozovic interni e Palacio e Perisic, che sanno anche sacrificarsi, da esterni offensivi; oppure, la più offensiva, con Lijaic e/o Jovetic attaccanti larghi (anche se JoJo ormai dà il meglio più vicino alla porta) o quella spregiudicata al massimo, con le tre «ic» dietro a Icardi: al Mancio, in fondo, è anche così che piace”.
Le soluzioni sono tante per Mancini anche se a volte, come detto spesso dal tecnico, i moduli non fanno la differenza, ma sono i calciatori a vincere le partite. Ora al Mancio non resta altro che inculcare la sua idea di calcio ai suoi giocatori e fare in modo che questi ultimi mettino in pratica i dettami, per un Inter che torni a fare l’Inter.