La Gazzetta dello Sport di oggi evidenzia quanto sia una stagione da o la va o la spacca per Inter e Milan soprattutto dal punto di vista economico. In altre parole o si torna in Champions o saranno guai seri.
L’ Inter ha chiuso il bilancio 2014-2015 con un passivo di circa 90 milioni ma quest’ anno le cose andranno decisamente meglio. Un esempio su tutti è la cessione di Kovacic al Real: 23 milioni( ceduto per 30, costo residuo 7) più 5 milioni di bonus garantiti più altri 5 da centrare. Il fatturato della società nerazzurra dovrebbe crescere di 10-12 milioni rispetto ai 170 della stagione scorsa. E’ vero che sono aumentati gli stipendi ma gli ammortamenti sono stati ridotti tra cessioni e acquisti in prestito e alcuni costi sono stati caricati sulla stagione precedente. La perdita del prossimo bilancio sarà intorno ai 40 milioni. Certamente una buona notizia per il presidente Erick Thohir.
Il Milan invece, ha chiuso l’ ultimo bilancio co un rosso di 91 milioni di euro. Anche l’esercizio di quest’anno avrà pesanti perdite dopo l’ onerosa campagna acquisti di quest’estate. Il fatturato della società rossonera è sceso a 200 milioni contro i 224 del 2014 e gli stipendi sono aumentati. La situazione non è rosea visto anche i dubbi che circondano Mr Bee e il famoso piano per moltiplicare i ricavi in Asia. Serve del denaro fresco per il rilancio e questo Berlusconi lo sa molto bene.