Una squadra muscolare che lotta su ogni pallone : tutti gli addetti ai lavori si esprimono così riguardo alla nuova “Inter” di Mancini.
I neroazzurri sono cambiati moltissimo, e non solo a livello tattico. La squadra incerta, in balia dei propri errori difensivi che abbiamo visto negli ultimi anni, sembra essere sparita. L’Inter ha cambiato faccia, adesso è un gruppo che ha un cuore, sicuro di se e dei propri mezzi.
Merito soprattutto del lavoro del tecnico Jesino e di una campagna acquisti curata nei minimi particolari. Infatti, il mister ha chiesto alla dirigenza giocatori subito pronti per la maglia nerazzurra ed è stato accontentato in ogni sua richiesta.
Altra novità da non sottovalutare è il cambio di schema, atteggiamento molto offensivo fatto di possesso palla e difesa alta. Rispetto al recente passato è da notare un notevole miglioramento delle condizioni fisiche di tutti i giocatori, che sembrano correre di più e meglio.
Ultimo fattore da considerare, infine, sono i tanti centimetri. Sembra infatti che la nuova Inter “faccia sentire la propria presenza”, eccellendo nel gioco aereo e vincendo quasi tutti i contrasti. Il tecnico la voleva alta, di personalità e tecnica : oggi si ritrova una squadra capolista a punteggio pieno dopo 3 turni di campionato e con la miglior difesa della serie A.
I centimetri contano, eccome.