Uefa, ok per la terza coppa: si riaccende la speranza per le italiane
Campionato, Champions ed Europa League non vi bastano? Cari pallonari italiani, ben presto la Uefa potrebbe reintrodurre una terza coppa: in questo modo, praticamente ogni giorno ci sarebbe un match da seguire in televisione, per la gioia di mogli e fidanzate che perderebbero definitivamente le loro dolci metà.
Ai nostalgici, a quelli che possono orgogliosamente vantare più di qualche capello bianco in testa, manca una manifestazione continentale dedicata ai club non famosi, magari semisconosciuti. C’era una volta la Coppa delle Coppe, sparita nel 1999 (vittoria della Lazio,ndr) per un’assurda politica della Uefa legata al guadagno: chi avrebbe seguito i belgi del Mechelen o il Magdeburgo piuttosto che il Barcellona di Leo Messi o la Juventus di Max Allegri?
L’idea della massima istituzione calcistica europea è stata confermata da un rappresentante scozzese, tal Stewart Regan: “Si, stiamo studiando l’introduzione di una terza coppa, ma dobbiamo considerare sempre i costi di questa possibile, nuova manifestazione”. Ci saranno squadre semisconosciute? Sentite cosa hanno in mente quelli della Uefa: “Vorremmo che a questa manifestazione partecipassero le squadre che non sono riuscite a qualificarsi alla fase a gironi della Champions e dell’Europa League, altre soluzioni ci paiono poco vantaggiose”. Grazie a questa nuova coppa insomma, alcune squadre nostrane avrebbero maggiori possibilità di affermarsi in Europa: il riferimento non può non andare a chi ha ultimamente preso ‘sottogamba’ il preliminare di Champions, nonostante proclami e promesse.