Dopo cinque partite di campionato, l’Inter di Roberto Mancini vola solitaria in cima alla classifica con un score invidiabile: 5 vittorie su 5. Il noto canale satellitare Sky Sport, ha provato ad analizzare i punti di forza dei nerazzurri riassumendoli in tre punti:
DIFESA- “La solidità difensiva ritrovata fa ben sperare. I nerazzurri hanno subìto un solo gol nelle prime cinque gare e l’anno scorso la fase difensiva era uno dei punti deboli della formazione interista”.
MELO E MEDEL- “Medel è un giocatore insostituibile al momento. Ma anche Felipe Melo sta facendo bene. Mancini lo ha fortemente voluto perché voleva far crescere il tasso di temperamento della sua squadra in mezzo al campo e non solo perché il brasiliano è capace di parlare con tutti anche attaccanti e difensori”.
SERENITA’- “L’Inter è una squadra serena, sono solo cinque giornate, ma il distacco dalle big è importante e vincere aumenta l’autostima e adesso si sta alzando l’asticella per pensare di poter essere in lotta anche per lo scudetto. Fortuna? Si ha negli episodi che riguardano le singole situazioni come ad esempio ieri la traversa di Sala. Ma qualche mese fa l’Inter non riusciva ad approfittarne. Ci sono poi anche altri elementi nelle vittorie, la forza di volonta, il cinismo di vincere per uno a zero e diverse cose positive che si ripetono: non può essere solo fortuna, ma è il marchio di fabbrica di una squadra che ha imparato a vincere anche in quel modo, un anno fa non gli riusciva. E’ migliorato poi anche il rapporto con la tifoseria. Il Meazza è tornato ad essere lo stadio di casa, non ci sono fischi, contestazioni o brusii, nessun messaggio contro la società e adesso la Curva e il resto dello stadio appoggiano la squadra e aspettano con pazienza. Anche questo fa parte di un periodo positivo che consente all’Inter di essere prima in classifica.