Home » (Primavera) Inter – Hellas Verona, commento e tabellino

(Primavera) Inter – Hellas Verona, commento e tabellino

Direttamente dal sito ufficiale della società, inter.it, ecco il resoconto del match tra Inter ed Hellas Verona:

Al “Breda” le reti di Baldini e Delgado regalano la prima vittoria stagionale ai nerazzurri

SESTO SAN GIOVANNI – Primi tre punti per l’Inter di Stefano Vecchi che dopo i due pareggi consecutivi contro Chievo e Atalanta ritrova la vittoria superando 2-1 l’Hellas Verona nell’anticipo della 3^ giornata del campionato Primavera. Ottima prestazione per i nerazzurri che controllano il match dal primo all’ultimo minuto e portano a casa l’intera posta in palio grazie ai gol di Baldini al 15′ e Delgado al 18′.

L’Inter parte fortissimo chiudendo subito la formazione ospite nella trequarti difensiva. Al 6′ cross dalla sinistra di Baldini, che pesca Zonta sul secondo palo: il numero 7 nerazzurro incrocia al volo con il piatto ma non trova la porta per pochi centimetri. Cinque minuti più tardi la prima grande occasione del match: Pinamonti sfrutta il rinvio sbagliato di Vencato, raccoglie al limite dell’area e anticipa con la punta del piede l’uscita dell’estremo difensore gialloblu; la palla, però, si stampa sul palo e termina sul fondo.

È il preludio al vantaggio nerazzurro. Al 15′ Dodò, in prestito dalla prima squadra per mettere minuti nelle gambe e trovare la giusta condizione dopo l’infortunio al ginocchio del marzo scorso, serve Baldini con un delizioso lancio lungo che permette all’esterno toscano di sfruttare la sua velocità e presentarsi da solo davanti a Vencato: sulla prima conclusione il numero 1 scaligero riesce a salvarsi con il piede, ma sul secondo tentativo non può nulla. È il gol dell’1-0.

I ragazzi di Vecchi non si fermano, continuano a macinare gioco e dopo soli tre minuti raddoppiano: cross di Bonetto dalla sinistra, Delgado svetta al centro dell’area e indirizza di testa nell’angolino alla destra di Vencato. L’Hellas Verona accusa il colpo e riesce a rendersi pericoloso solo al 36′ su calcio d’angolo con l’incornata di Guglielmelli neutralizzata da Radu con un grande intervento. Dopo un minuto di recupero si va al riposo con i nerazzurri in vantaggio di due reti.

La ripresa comincia con un cambio nella formazione interista: Dodò, dopo un bel primo tempo, cede il testimone della corsia mancina a Miangue. Il copione del match non cambia: l’Inter controlla la gara e nelle poche occasioni concesse ai ragazzi di Pavanel si affida al solito Radu, provvidenziale al 62′ sulla deviazione ravvicinata di Tupta.

Al 73′ chance per il 3-0 nerazzurro: Pinamonti, servito da Baldini, lavora il pallone al limite e lascia partire un destro che sorvola la traversa. La partita sembra trascinarsi stancamente verso il fischio finale, ma l’Hellas Verona riapre a sorpresa il match con Tupta, che sfrutta un rimpallo sfortunato tra Radu e Della Giovanna e sigla il 2-1 a porta sguarnita.

L’Inter non si lascia spaventare e nei dieci minuti conclusivi si ributta in avanti, sfiorando tre volte il gol del 3-1: Bakayoko – subentrato al posto di Delgado – non trova la deviazione vincente a due passi dalla linea di porta, poi Bonetto e Baldini trovano sulla loro strada un super Vencato.

Il direttore di gara concede quattro minuti di recupero, ma la squadra ospite non riesce mai a rendersi pericolosa. Vecchi e i suoi ragazzi possono così festeggiare la prima vittoria stagionale.

INTER-HELLAS VERONA 2-1
Marcatori: Baldini (15′), Delgado (18′), Tupta (34′ st)

INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Gravillon, 6 Della Giovanna, 3 Dodò (1′ st Miangue 15); 7 Zonta, 4 De Micheli, 8 Bonetto; 10 Delgado (28′ st Bakayoko 19), 9 Pinamonti (40′ st Appiah 20), 11 Baldini.
A disposizione: 12 Pissardo, 13 Equizi, 14 Popa, 15 Miangue, 16 Sobacchi, 17 Piscopo, 18 De La Fuente, 21 Marí Sanchez, 22 Mitta, 23 Rapaic.
Allenatore: Stefano Vecchi

HELLAS VERONA: 1 Vencato; 2 Pavan, 5 Contri, 6 Riccardi, 3 Badan; 8 Guglielmelli, 4 Checchin (33′ st Pellacani 18), 7 Danzi (10′ st Dagnoni 20); 10 Speri (43′ Tronco 21), 9 Lancia, 11 Tupta.
A disposizione: 12 Bianchi, 13 Grossi, 14 Gilli, 15 Miron, 16 Casale, 17 Buxton, 19 Hoxha.
Allenatore: Massimo Pavanel

Ammoniti: Tupta (32′), Gravillon (13′ st); Pinamonti (30′ st)

Recupero: 1′ – 4′

Arbitro: Alessandro Meleleo (sez. arbitrale di Casarano)
Assistenti: Negri e Zanardi