Arrivato all’Inter nel bel mezzo della tempesta, Xherdan Shaqiri non ha mai espresso completamente il suo valore, nonostante un inizio davvero brillante con la maglia nerazzurra. L’esterno albanese ma con passaporto svizzero ha avuto diversi problemi nella nostra Serie A e quest’estate, un po’ a sorpresa, ha preferito emigrare in Premier League allo Stoke City.
In un’intervista pubblicata quest’oggi sul sito della Fifa, l’ex Inter e Bayern Monaco fa il bilancio di questi primissimi mesi inglesi, confessando di essere piuttosto felice di questa scelta. “Qui in Inghilterra” dichiara Shaqiri, “il calcio è diverso rispetto sia a quello tedesco, assai disciplinato, che a quello italiano, tatticamente perfetto. In Premier c’è molto più spettacolo, le partite si sentono di più e io mi sto divertendo”.
La sua cessione ad un club di seconda fascia è stata piuttosto ‘misteriosa’: i più si aspettavano infatti il trasferimento in una big, visto il potenziale di crescita enorme dello svizzero. Sul punto, Shaqiri è piuttosto chiaro: “Sì, è vero che lo Stoke non ha lo stesso appeal di altri club, ma io qui sto bene, c’è voglia di crescere e mi stanno dando la possibilità di giocare con una certa continuità, mi sento protagonista”.