Quali sono stati i ‘peggiori’ giocatori dell’Inter dell’ultimo ventennio? Vi presentiamo Top of the flop, la nostra personalissima classifica dei 30 interisti che proprio non ce l’hanno fatta ad entrare nel cuore dei tifosi. Dopo avervi raccontato le gesta dei portieri e dei difensori, ecco i centrocampisti che meno hanno brillato con la maglia nerazzurra, vuoi per aver giocato pochissimo, vuoi invece per aver regalato prestazioni da 4 in pagella.
Doverosa premessa: abbiamo avuto un bel po’ di grattacapi ad individuare i più ‘famosi’ bidoni dell’era di Massimo Moratti dalla difesa in su. I numeri, spaventosamente alti, non ci hanno per nulla aiutato in questa faticosa missione.
Iniziamo dal centrocampo: Ciriaco Sforza, Ousmane Dabo, Sabri Lamouchi, Okan, Sixto Peralta, Francisco Farinos, Ricardo Quaresma, Ezequiel Schelotto e, rullo di tamburi, sua eminenza Vampeta. Su quest’ultimo si è detto e scritto tanto e vi rimandiamo a questo gustosissimo pezzo. Lo svizzero Sforza pare sia entrato nel cuore dei tifosi nerazzurri soltanto perché la sua maglia è stata indossata dal comico Giacomo in Tre uomini e una gamba. Che dire dei francesi Dabo e Lamouchi: il primo, ha avuto più fortuna altrove (vedi Vicenza, Parma e Lazio,ndr) che non in nerazzurro, mentre il secondo all’Inter ha vissuto gli anni più difficili dopo aver fatto innamorare i tifosi del Parma. Non ce ne vogliano meno il turco Okan, lo spagnolo Farinos, l’argentino Peralta e lo svincolato Schelotto, ma dobbiamo dedicare dello spazio a Quaresma, il pupillo di Josè Mourinho, l’unico neo dell’era vincente dell’allenatore portoghese. Pagato oltre 30 milioni di Euro, la sua trivela (tiro effettuato con la parte esterna del piede,ndr) rimase bloccata alla dogana dell’aeroporto della Malpensa. La sua specialità infatti, non si vide quasi mai con la maglia dell’Inter e lo stesso Mourinho, che lo ebbe al Porto, preferì spedirlo già a gennaio al Chelsea.