Stando ad un sondaggio realizzato dal sito news.superscommesse.it che ha coinvolto un campione altamente rappresentativo di tifosi “attivi” gli italiani oggi preferiscono godersi le partite dal divano di casa: il 48,45% infatti vede le partite in tv mentre lo stadio è scelto dal 38% ed occupa il secondo posto di questa speciale classifica. Sul gradino più basso del podio invece lo streaming preferito dal 19,5%.
Tra le tifoserie più vicine alla propria squadra del cuore però spicca però quella nerazzurra. Dopo le prime sette giornate di Serie A infatti la squadra con la media più alta di spettatori casalinghi è l’Inter (48.000 circa), seguita da Roma (42.000 circa) e Milan (39.500 circa) e la gara che ha segnato il maggior numero di presenze è stata proprio Inter – Milan – il derby della terza giornata – con 79.000 appassionati presenti a San Siro.
Tuttavia però i tifosi costretti al maggior sacrificio economico per seguire da vicino i propri colori non sono quelli nerazzurri ma quelli della Juventus. Un abbonamento annuale in tribuna allo Juventus Stadium costa infatti 1.300. Sul podio però – rispettivamente secondi e terzi – anche Milan ed Inter con costi di 1.150 euro e 945. Ecco perché – molto probabilmente – la maggior parte degli intervistati (41%) preferisce acquistare singoli biglietti, e solo il 18% dichiara di possedere un abbonamento.