Home » Inter – Juventus: statistiche e curiosità della partita

Inter – Juventus: statistiche e curiosità della partita

Il sito ufficiale dell’Inter ha elaborato, in collaborazione con Opta, tutta una serie di dati relativi alla partita di stasera tra Inter e Juventus, valevole per l’8^ giornata del campionato di Serie A TIM 2016-16. Ecco di seguito tutte le curiosità.

Per quanto riguarda gli scontri diretti, questo è il 165° derby d’Italia in Serie A: bianconeri avanti per 78 vittorie a 45, 41 i pareggi. I bianconeri sono imbattuti contro i nerazzurri da cinque sfide di Serie A: tre vittorie alternate da due pareggi. 16 match di A tra nerazzurri e bianconeri sono terminati a reti bianche: non accade dall’ottobre 2010 al Meazza. Nelle ultime sei gare di campionato tra Inter e Juventus, entrambe le squadre hanno segnato almeno un gol. Tuttavia, la Juventus non perde in casa dell’Inter in campionato dall’aprile 2010 (3V, 2N). I nerazzurri a San Siro, pur avendo segnato in 14 delle ultime 15 sfide di campionato contro i bianconeri, hanno vinto solo in tre occasioni (6N, 6P).

L’Inter ha il doppio dei punti della Juventus (16 vs 8): un distacco così ampio a favore dei nerazzurri dopo sette giornate non capitava in Serie A dalla stagione 1955/56 (+11, uniformando con i tre punti a vittoria).

I ragazzi di Mancini vanno in gol da 11 partite di fila nella massima serie, non capitava dalla stagione 2010/11. I nerazzurri hanno incassato quattro reti nell’ultima gara a San Siro, contro la Fiorentina, dopo una serie di tre 1-0 interni consecutivi.

Due vittorie e due pareggi nelle prime sette giornate: per la Juventus è il peggior inizio di stagione dal 1980/81 (sette punti dopo sette partite), quando riuscì tuttavia a vincere il campionato. I bianconeri hanno subito otto gol nelle prime sette giornate; nella passata stagione, avevano incassato lo stesso bottino di reti solo dopo 17 partite di Serie A.

STATISTICHE GENERALI

La Juventus è la formazione di Serie A che effettua più tiri (137, respinti inclusi): solo 36 di questi hanno centrato la porta. I bianconeri hanno la seconda peggior percentuale di precisione (34%) e la terza peggior realizzativa (8.5%). La squadra di Allegri ha inoltre concesso appena 61 conclusioni agli avversari (solo la Fiorentina ha fatto meglio, 56), incassando tuttavia un gol ogni 7.6 tiri degli avversari – l’Inter di media ha subito una rete ogni 13.8 tiri. L’Inter è, insieme a Fiorentina e Frosinone, l’unica formazione nella massima serie a non aver incassato gol di testa. Sia Inter che Juventus, come il Verona, non hanno ancora segnato in questo torneo nella prima mezz’ora di gioco. Solo Chievo e Sassuolo (due), hanno finora subito meno gol dei nerazzurri nelle seconde frazioni (tre). Nessuna formazione ha incassato meno reti dell’Inter da situazioni di palla inattiva (una, su rigore) in questo torneo. La Juventus si è già trovata cinque volte in svantaggio in questo campionato: accadde nove volte in tutta la scorsa stagione. I nerazzurri, al pari della Fiorentina, sono gli unici a non aver trovato la via del gol con giocatori di nazionalità italiana. Tre rigori (tutti realizzati) a favore dei bianconeri in questo inizio di campionato – record condiviso con la Fiorentina. La Juventus è la squadra che ha utilizzato più giocatori in questo campionato, 26 – nessun bianconero è sceso in campo da titolare in tutte e sette le giornate stagionali.

Roberto Mancini non è ancora riuscito a vincere in casa contro la Juventus da allenatore dell’Inter (1N, 3P); l’unico successo casalingo di campionato contro i bianconeri l’ha ottenuto quando guidava la Lazio (2-0 nel dicembre 2003).

 

ARBITRO VALERI: L’arbitro di Roma ha già diretto una sfida tra Juventus e Inter in A: a Torino vinse 1-0 la Juve nel febbraio 2011 grazie a una rete di Matri su cross di Sorensen. L’Inter è la squadra a cui Paolo Valeri ha fischiato più rigori contro: ben nove, almeno cinque in più rispetto a qualsiasi altra squadra in Serie A. La Juventus, al contrario, ha ricevuto ben cinque rigori a favore da Valeri: a nessuna squadra l’arbitro di Roma ne ha concessi di più in Serie A.