Erick Thohir e i soci indonesiani hanno versato poco più di 108 milioni di euro a titolo di finanziamento fruttifero nei confronti dell’Inter. Calcio&Finanza ha fatto l’analisi del bilancio del club al 30 giugno 2015, e questo è ciò che è venuto fuori. Il tasso a cui Thohir presta denaro è il seguente: “Tali finanziamenti maturano interessi in accordo con le diverse tranche versate, ad un tasso compreso tra l’8% e il 9,5%“.
Le prime tranche dei finanziamenti, versate nei mesi di maggio, giugno e dicembre 2014, prevedono un rimborso totale entro il 29 maggio di ogni esercizio, prorogabile però di anno in anno fino alla scadenza definitiva fissata per il 29 maggio 2020. Risale invece a marzo e aprile 2015 il versamento più consistente, quando la società creata per la gestione del 70% del pacchetto azionario interista, International Sports Capital, ha versato due tranche aggiuntive al finanziamento soci per un importo totale di 76,6 milioni di euro. Anche in questo caso la scadenza del finanziamento è il 2020. L’innesto di questi fondi ha permesso al club di Thohir di ottenere risorse aggiuntive per sostenere la gestione finanziaria nel breve termine.
Inoltre nel documento si legge: “L’impegno assunto dall’azionista di riferimento, contestualmente all’acquisto del pacchetto di maggioranza della società, al supporto patrimoniale e finanziario della società per almeno un triennio dalla data del proprio insediamento, garantisce alla società di operare in continuità aziendale nel prossimo futuro.”