Stefano Eranio, ex centrocampista di Genoa e Milan, è finito nella bufera ed è stato licenziato dalla tv svizzera Rsi per alcuni commenti ritenuti razzisti e contrari alla deontologia professionale nel post partita di Bayern Leverkusen-Roma sul difensore giallorosso Rudiger.
“I difensori di colore sono forti fisicamente ma quando c’è da pensare, spesso fanno errori così” ha detto, salvo poi replicare “Sono stato frainteso“.
La Radiotelevisione svizzera Rsi, però ha preso immediatamente le distanze da Eranio con un comunicato “Dopo avere attentamente valutato la portata di questo commento, del tutto incompatibile con le regole e la deontologia del Servizio pubblico e preceduto da un’altra affermazione dello stesso tenore fatta da Eranio in tv durante l’incontro Manchester City-Juventus del 15 settembre scorso, la Direzione della RSI ha deciso di interrompere immediatamente la collaborazione con Eranio stesso.
Nel contempo, distanziandosi dalle parole del commentatore ospite, la RSI si scusa con il pubblico, parte del quale non ha mancato di comunicare il suo dissenso”.