Brave, belle, capaci ed eleganti, le giornaliste sportive di Sky rappresentano il sogno proibito di tutti quei tifosi che del calcio e – più in generale dello sport – proprio non riescono a fare a meno.
Da SkySport24 a Fox passando per SkyCalcio ce ne sono per tutti i gusti: le bionde, le more, del nord, del sud, quelle col fascino mediterraneo ma anche quelle dai lineamenti un po’ più nordici.
Stilare una classifica – in ordine crescente – non sarebbe possibile (e forse anche un po’ inelegante), per questo ci limitiamo ad indicare le dieci in cui – secondo noi – il mix di bellezza e bravura tocca l’apoteosi.
La prima ad essere nominata è – di diritto – Ilaria D’Amico la Signora della Domenica che – anche con tanto di pancione – non ha assolutamente perso il suo fascino. Sulla bravura poi niente da dire: capace, arguta e pungente nella giusta misura. Ricordate il suo scontro – e non parliamo di Sport – con Daniela Santanchè?
Passando poi a SkySport24 sono tanti i volti e le voci – si perchè anche la voce vuole la sua parte – a non passare inosservate. Da un lato i volti storici: Cristiana Buonamano a Sky dal 2005 simpatica, divertente e sempre sul pezzo e Eleonora Cottarelli. Anche lei arruolata da tanto (2008) spazia tra il calcio e altri sport come la pallavolo. Neo mamma , attualmente si vede un po’ meno ma fino a qualche tempo fa ci ha deliziato (oltre che per bravura eh) a colpi di scollatura con un’altro pilastro di SkySport Vanessa Leonardi. Menzione particolare merita poi Federica Lodi: solare e simpatica al punto da riuscire a “Terzo Tempo” in una missione impossibile: rendere luminoso anche un vecchietto un po’ burbero – ma tanto competente – (non si offenderà, speriamo) come Mario Sconcerti.
Passando alle nuove leve, invece, sono tre i nomi da segnalare assolutamente: innanzitutto Diletta Leotta, l’ultima arrivata, rimbalzata direttamente da Pokeritalia24 a Sky. Una cosa di famiglia tra i fratelli Caressa insomma. Forse lei, quanto a conoscenza della materia, ancora qualcosa paga rispetto alle altre ma per il resto.. buca – decisamente lo schermo. Altro volto da segnalare – e voce (la sua è davvero particolare) è poi Monica Bertini: arrivata da Sportitalia un anno e mezzo fa ha convinto davvero tutti e non solo per la bella presenza. Infine – no, non ci siamo scordati di lei anche se passata a SkyFormula1 si vede un po’ meno – Federica Masolin. Innamorata di Ibra, “intimorita” da Del Piero ha anche coronato il sogno di tanti uomini, guidare una Ferrari. Com’era.. le donne con i motori non avevano feeling? Siamo già a sette – ahinoi – eppure di nomi ce ne sarebbero ancora tanti, per esempio, quello di Giulia Mizzoni sempre presente su Fox per il calcio internazionale. E allora – se c’è lei – chissenefrega che Mediaset ha la Champions. A noi la Premier, la Liga e la Bundes vanno benissimo.
Una menzione particolare – e scusateci se sforiamo con i numeri – meritano poi le inviate sui campi che lontane dai riflettori e esposte alle intemperie d’Italia fanno comunque la loro immensa figura. Anche qui da un lato la “vecchia guardia” con la biondissima Marina Presello che salta da una sponda all’altra di Verona dall’altro “le
nuove leve” con Valentina Caruso, sarda e super mediterranea e corrispondente per il Cagliari. La bionda e la mora insomma quasi a ricomporre lo storico idillio di “veliniana memoria” solo che loro – oltre che ad esser belle – sono anche tanto competenti.