Domani sera nell’anticipo della nona giornata di Serie A l’Inter sarà di scena a Palermo, campo storicamente difficile per i nerazzurri.
L’ultima vittoria al Barbera risale infatti alla stagione 2010/2011: era l’Inter di Rafa Benitez e i tre punti arrivarono grazie alla doppietta di Eto’o. Da allora solo pareggi e sconfitte e cinque trasferte consecutive in Sicilia con gol subito, trend che la miglior difesa del campionato mira ad invertire immediatamente.
Se la vittoria manca da tanto va però detto che l’Inter è rimasta imbattuta in sei delle ultime sette trasferte di Serie A. Lo scorso anno finì 1-1 con reti di Kovacic e Vasquez e -statistica curiosa – proprio l’italo-aregntino è il giocatore che ha subito più falli in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei (44).
Per espugnare Palermo, non basterà difendere bene ma sarà necessario ritrovare la confidenza con il gol. I nerazzurri che hanno trovato il gol in 11 delle ultime 12 trasferte di Serie A dovranno affidarsi soprattutto alla copia Icardi-Jovetic. L’argentino, nonostante l’avvio di stagione sottotono, è il giocatore del campionato che ha segnato più gol in trasferta nel 2015 (8). Jovetic invece nell’ultima partita al Barbera in Serie A ha siglato addirittura una doppietta (3-0 con la maglia della Fiorentina nel dicembre 2012).