Thohir: “Mou è da Inter, a gennaio acquisti e cessioni”

Parole importanti quelle che il numero uno nerazzurro, Erick Thohir, ha rilasciato al quotidiano torinese Tuttosport, ecco le sue parole:

Mancini è l’unico manager all’inglese che c’è in Italia?”Perché… E’ italiano? A parte le battute, noi abbiamo creduto nel suo lavoro e nella sua personalità. Siamo contenti, credo lo sia anche lui: condividiamo le stesse visioni”.

Sembra che lo voglia il Chelsea? “Dovete chiedere a Mancini. Se chiedete a me se lui resterà all’Inter per i prossimi 10-15 anni, non so la risposta. Forse no, chissà. Ma al momento, noi abbiamo un accordo per lavorare assieme per i prossimi 2-3 anni e non penso che lui sia il tipo di persona che lascia un progetto a metà”

Cosa pensa di Mourinho?”E’ un ottimo allenatore, ma non ci siamo mai parlati. Certo, anche lui sarebbe un allenatore da Inter, ma non credo sia corretto fare paragoni tra i due. Noi abbiamo completa fiducia in Roberto Mancini, dobbiamo aspettare i risultati e vogliamo che sia parte della storia dell’Inter ancora per molti anni”.

 E’ vero che Mancini le ha chiesto quattro giocatori per gennaio?”Noooo. Il mercato di gennaio è sempre entusiasmante, ma è anche molto pericoloso. Non penso si possa cambiare una squadra nel bel mezzo della stagione. E se mi chiedete della situazione attuale dell’Inter, al momento penso che noi siamo a posto. Ovvio, non posso negare che ci saranno probabilmente delle uscite e dei nuovi arrivi; il mercato è sempre aperto e basta vedere cosa è successo in estate quando abbiamo chiuso Melo, Telles e Ljajic nell’ultimo giorno utile. Però abbiamo una buona squadra e se succedessero certe cose a gennaio, sarei confuso».

 Il contratto di Zanetti da vicepresidente scadrà nel 2016: avete già iniziato a parlare del futuro?”Questo è il secondo anno che Zanetti fa parte della dirigenza, ma solo adesso, dopo un anno di studio, Javier sta iniziando a divertirsi nel suo ruolo di manager. Sta facendo molto bene, siamo felici di averlo con noi».

Icardi è il volto dell’Inter nel mondo?Icardi è il nostro capitano, è stato il capocannoniere della passata stagione e ora può dimostrare di poter segnare ancora più gol. Per lui è una stagione particolare: fino all’anno scorso giocava con compagni che conosceva, adesso c’è una squadra completamente diversa alle sue spalle per questo credo che lui e i suoi compagni abbiano bisogno di tempo”

Quale squadre europea le piace guardare in tv?”Non nego di essere un fan del Barcellona. È una grande squadra. Ammiro anche la capacità di fare business dell’Arsenal».

 C’è chi sostiene che l’Inter sia noiosa…”Io dico che è divertente. Vincere sempre 1-0 va bene. A volte alcune partite sono difficili, ma perché la serie A è molto tattica. Non è come in Inghilterra o in Spagna dove si gioca sempre a viso aperto. Se l’Inter gioca contro la Roma o la Juve si gioca di più all’attacco, ma contro Palermo o Bologna è diverso. In Major League spendono solo soldi per attaccanti o centrocampisti perché vogliono vedere più gol. In Italia c’è una filosofia diversa, si sa che avete delle difese fortissime e l’ultimo Mondiale che avete vinto è stato anche per merito dei difensori”