Secondo la Gazzetta dello Sport, oggi in edicola, le pretendenti allo scudetto ed a spodestare la Juventus dal trono di campione d’Italia sarebbero 4: Inter, Fiorentina, Roma e Napoli.
Ognuna di questa squadre primeggia in un particolare: “I viola hanno la percentuale più alta di possesso palla, i nerazzurri la miglior difesa, i giallorossi il miglior attacco, gli azzurri corrono più di tutti in Serie A”.
Ecco quanto scritto dal quotidiano nazionale sui nerazzurri di Roberto Mancini: “Il primato dell’Inter è in un numero: 7. Sono i gol subiti in quest’inizio stagione, poco più di uno ogni due partite, più della metà dei quali incassati nella sorprendente batosta contro la Fiorentina (l’unica al momento): i nerazzurri hanno la miglior difesa del campionato anche se Murillo–Miranda, la coppia centrale titolare, si è vista solo, indovinate un po’, sette volte. Sette sono le vittorie per 1-0, marchio di fabbrica della nuova Inter di Mancini: segna poco (12 gol, appena uno a partita), subisce ancora meno. Non è mai bella, l’ha detto anche il suo allenatore, ma è solidissima, quando schiera cinque difensori e tre mediani come col Torino e quando mette in campo tre attaccanti. Ha il potere di far giocare (quasi) sempre male l’avversario, un leader come Medel e un portiere (Handanovic) che quest’anno para tutto. Sette, infine, è anche il numero di Kondogbia, l’ultimo match-winner. Che ha regalato all’Inter una sosta al comando (con 7 punti di vantaggio sul Milan).”