L’ex Commissario Tecnico della Nazionale, Cesare Prandelli, intervistato dal Corriere dello Sport, fa il punto della situazione sul campionato :
La Roma è la più forte? “A livello individuale è la squadra con la qualità superiore alle altre. Ma ce ne sono due con un gioco di squadra superiore. Il Napoli e la Fiorentina hanno una superiore coralità”.
La Fiorentina reggerà? “E’ questo il concetto, il timore di non reggere. Rovescio la domanda e dico: perché non dovrebbe reggere? Vedremo. Forse perché non hanno l’abitudine a essere tutte le settimane protagonisti. Ma Paulo Sousa trasmette questo e anche la città ha entusiasmo. E’ la squadra più in forma del campionato”.
Dov’è andata in difficoltà? “Con il Basilea. A livello europeo c’è un modo diverso di stare in campo, in Italia un altro”.
Campionato aperto? “Tutte hanno motivi validi. Ora l’obiettivo di Mancini è dare qualità al gioco, allena una squadra nuova, profondamente rivoluzionata. La Roma è al terzo anno con Garcia, il Napoli ha una struttura di squadra consolidata, alla Fiorentina qualcosa è rimasto del palleggio di Montella. Ci sono tre squadre con continuità di gioco e di lavoro, la quarta, l’Inter, ha trovato i risultati, ma non ancora la qualità di gioco, lo dice anche Mancini. Sono curioso di capire come Roberto gli darà la qualità che manca. Se la scelta, come costruzione di squadra, è fisica, non so dove potrà trovarla. Non abbiamo parlato della Juve, ma sono convinto che abbia possibilità per rientrare. Lo sta già facendo”.
I nerazzurri? “Hanno un vantaggio enorme, non hanno le coppe”.