Ulivieri a CM: “L’Inter risponde alle idee di Mancini”
Intervistato da Calciomercato.com Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, ha detto la sua sulle polemiche che hanno attanagliato l’Inter e Mancini in questo campionato.
“Dell’Inter: “Troppi 1-0”; “squadra senza gioco e senza idee”; “squadra che gioca male”; “squadra che non ha una sua fisionomia di gioco”. Poi succede che torna in testa alla classifica e di colpo diventa una grande squadra”.
DUE SCUOLE DI PENSIERO- “C’è un equivoco, l’Inter non gioca né bene né male. L’Inter gioca, e gioca un calcio che risponde alle idee di Mancini. Che ha una filosofia di gioco abbastanza vicina a quella di Mourinho. Tra gli allenatori ci sono due scuole di pensiero che non sono del tutto contrastanti tra loro, ma che in percentuali diverse influiscono sulla loro filosofia di gioco”.
E ICARDI SOFFRE- “Ormai non ci sono più allenatori che appartengono ad un partito o all’altro: ci sono allenatori che protendono più verso un’idea che verso l’altra. Mancini pensa molto ai duelli e l’Inter di oggi è figlia di questa idea: squadra muscolare che va addosso agli avversari e cerca di non farli esprimere; con attaccanti molto bravi nell’uno contro uno (Biabiany, Ljajic, Jovetic, Perisic e Palacio). Icardi è in sofferenza, ma è logico che sia così”.
fonte: calciomercato.com