L’Inter all’assalto del Sultano per il proprio centrocampo

Sarà Oguzhan Ozyakup il nuovo sultano del centrocampo dell’Inter? Secondo il sito turco Takvim e la stampa turca, il club nerazzurro a Gennaio ingaggerà il centrocampista del Besiktas per la cifra di 7 milioni di euro, avendo portato ad un elevato stato di avanzamento la trattativa di trasferimento avviata già da mesi con il Besiktas.

Ozyakup ha le caratteristiche che servono a Mancini per far partire la manovra nerazzurra, perfettamente complementari rispetto alle doti possedute dai centrocampisti muscolari dei quali il tecnico jesino dispone (Medel e Kondogbia).

Conosciamo meglio il profilo del giovane regista turco che da mesi Mancini richiede con insistenza alla società per puntellare la linea mediana e fornire assistenza all’attacco: si tratta di un centrocampista  23enne dal fisico prestante (180 cm di altezza), molto abile nelle geometrie e nella fase di inserimento in area di rigore, dotato anche di passaporto olandese, in quanto nato nel Paese dei tulipani e formatosi nelle giovanili dell’AZ Alkmaar. Nel 2009 il passaggio all’Arsenal, dove disputa diverse stagioni nelle squadre juniores prima di fare ritorno in Turchia per la definitiva consacrazione nel calcio che conta e in nazionale.

Con la maglia del Besiktas nei primi scorci della stagione in corso ha realizzato 4 reti e 5 assist in dodici partite di Super Lig, nonché un assist in quattro partite di Europa League.  Netti i progressi rispetto alla stagione 2014-2015, durante la quale ha collezionato 3 reti e 12 assist in 42 incontri, pur partendo spesso dalla panchina.

Ozyakup potrebbe essere il centrocampista di qualità del quale l’Inter ha esattamente bisogno per ricoprire il tassello lasciato vacante dalle partenze dell’evanescente Kovacic e del profeta Hernanes, ormai in parabola discendente prima dell’azzeccata cessione alla Juventus.  Il numero dieci della nazionale turca diventerà anche il padrone delle geometrie del centrocampo nerazzurro? Ti aspettiamo in Italia Oghuzan !