Samir Handanovic, il portiere più forte d’Europa. Questo è quanto dicono i dati Opta riportati su La Gazzetta Dello Sport, che prendono in considerazione tutti i portieri dei cinque campionati continentali più importanti con almeno 5 presenze in stagione.
“La percentuale, impressionante, di interventi positivi del nerazzurro è dell’85.25%. Nessuno come lui in Italia, Francia, Germania, Spagna e Inghilterra. L’ex Udinese, che in estate era stato dato per partente, ha compiuto finora 53 parate, delle quali 23 in area e 29 fuori”.
“Ed è proprio con le parate da fuori che Samir ha raggiunto la perfezione: 29 parate su 29 tiri, ovvero il 100% di riuscita. L’intervento più bello? Secondo lui quello “A Bologna, nel recupero su Destro”. In 10 partite su 15, Handa ha mantenuto la propria rete inviolata. Ed è strano che in una delle sue stagioni migliori( perché per lui la migliore è quella in B, al Rimini, ndr) non si sia ancora in esibito della sua specialità: il numero dei rigori parati, infatti, è fermo a zero”.