La guida di Erick Thohir prosegue sulla via del risanamento economico dei conti. Lo dimostra l’analisi di Calcio e Finanza riguardante il documento del bilancio consolidato di International Sports Capital SpA al 30 giugno 2015. Saltano all’occhio i dati relativi all’indebitamento finanziario, sceso a 180 milioni, e il patrimonio netto positivo per 96 milioni, mentre al 30 giugno 2013 era negativo per € 6.572.103.
Nel documento si possono trovare informazioni relative all’ammontare del patrimonio netto e sull’indebitamento del gruppo.
Sempre secondo il sito C&F, il documento non riesce a dare una rappresentazione completa dei conti del gruppo Inter, ma “offre un reale consolidamento solo per quanto riguarda lo stato patrimoniale, ma non per il conto economico” relativamente all’esercizio chiuso al 30 giugno 2015.
L’analisi continua evidenziando come il gruppo Inter abbia chiuso in attivo l’esercizio: “Come si può vedere dal documento allegato, il gruppo International Sports Capital, nel cui perimetro figurano il 70% di FC Internazionale e le società da questa controllate (tra cui Inter Media and Communication), ha chiuso il bilancio consolidato al 30 giugno 2015 con utile di poco superiore ai 3.500 euro. Non c’è dunque evidenza della perdita consolidata da 104,5 milioni, indicata tra le pieghe del bilancio civilistico di Fc Internazionale SpA e ricostruita con dovizia di particolari da CF – Calcio e Finanza lo scorso 7 dicembre.
Il perché lo spiega chiaramente la società di revisione Moore Stephens nella propria relazione allegata al bilancio consolidato International Sports Capital. «Come conseguenza dell’approccio di primo consolidamento, gli elementi di conto economico delle società controllate (Fc Internazionale SpA, Inter Media and Communication, ecc., ndr), parteciperanno al conto economico consolidato a partire dal primo luglio 2015 (secondo esercizio di consolidamento).”
Dunque la fotografia completa dei conti si potrà avere dal prossimo anno, almeno per quanto riguarda il conto economico.
Per lo stato patrimoniale c’è qualche informazione aggiuntiva. Da questo “emerge che il patrimonio netto consolidato (compresa la quota di terzi, ovvero il 30% di Fc Internazionale in portafoglio a Massimo Moratti) al 30 giugno 2015 era positivo per 96,17 milioni.”
Anche per quanto riguarda i debiti finanziari ci sono informazioni interessanti: “I debiti verso le banche al 30 giugno 2015 erano pari a 230,2 milioni. Si tratta del finanziamento erogato da Goldman Sachs a Inter Media and Communication. A questi si aggiungono altri 107 milioni circa nei confronti dello stesso Thohir, di cui 17,8 milioni nei confronti della società lussemburghese Ball sarl.
Al 30 giugno 2015 le disponibilità liquide erano di circa 50 milioni. Pertanto il debito netto, senza considerare i 107 milioni dovuti a Thohir, era pari a 180,2 milioni. Il rapporto tra debito finanziario e patrimonio netto al 30 giugno 2015 era pertanto pari a 1,8 volte”.