Mancini contro Mazzarri, numeri a confronto

Direttamente da gazzetta.it, ecco il confronto tra Mancini e Mazzarri.

In una stagione e mezzo alla guida dei nerazzurri, Mazzarri aveva chiuso con un bilancio in campionato di 19 vittorie, altrettanti pareggi e 11 sconfitte in 49 partite, totalizzando 76 punti e una media di 1,55 punti a partita. Mancini ne ha vinte di più, 22, pareggiate 14 e perse 13, due in più: la sua media punti è di 1,63, poco più del predecessore. Simili i ritmi, simili anche i numeri in difesa: l’Inter manciniana ha incassato 51 gol, quella mazzarriana 53.

Numeri che chiaramente non dicono tutto, basti pensare alla bacheca di Mancini, fatta di 13 titoli fra cui tre scudetti e una Premier League, contro la sola Coppa Italia vinta da Mazzarri al Napoli, ma che fotografano allo stesso tempo tutte le difficoltà dell’allenatore marchigiano nel costruire un’Inter all’altezza delle aspettative e degli obiettivi di inizio stagione. E dopo il confronto alla fine dello scorso campionato, in cui il Mancio chiuse con una media punti inferiore a quella di Walter (1,44 contro 1,45), i più pessimisti iniziano a preoccuparsi che non possa finire alla stessa maniera anche stavolta.

Numeri non proprio esaltanti, ne quelli di Mancini ne quelli di Mazzarri, ma una cosa è certa, l’Inter deve tornare grande, e per farlo ha bisogno di migliorare quanto letto sopra. Le statistiche non mentono mai, pertanto non rimane che continuare a lavorare, remare tutti nella stessa direzione è la cosa più importante, l’unica che possa aiutare l’ambiente.