Laudisa: “Inter e Milan prendano esempio dal Leicester”
Il giornalista de La Gazzetta dello Sport, Carlo Laudisa, attraverso il proprio editoriale sulla rosea ha analizzato le strategie societarie di Inter e Milan girando un consiglio molto significativo:
“Dalle parti di Leicester non si spende a casaccio. Fa clamore che il monte ingaggi della prima della classe in Premier League sia di circa 70 milioni di euro (il quartultimo in Inghilterra ) e i 50 milioni spesi per gli acquisti siano di gran lunga inferiori anche alle nostre big: Inter e Milan hanno certamente messo più benzina nei motori di Mancini e Mihajlovic. I paragoni sono impietosi se si considera che nelle casse dell’attuale capolista di Premier quest’estate c’era un budget da circa 150 milioni di euro.
L’effetto dei diritti televisivi è noto, nonostante ciò al Leicester preferiscono investire sui giovani, senza farsi prendere dalla premura del colpo a tutti i costi. L’ultimo mercato è esemplare a riguardo. Ranieri aveva dato l’ok per Eder e in alternativa aveva fatto un pensierino al milanista Niang. Poi, però, è sfuggito alle aste e ha preferito lasciare inalterate le gerarchie della squadra. Il goleador Vardy ha appena rinnovato e guadagna circa 3 milioni netti a stagione, un ingaggio chiaramente al di sotto della media del mercato. L’acquisto più costoso è stato quello del giapponese Okazaki, pagato 11 milioni di euro al Magonza: ora il suo valore appare raddoppiato. Ma la stella del team è di sicuro Mahrez, il francoalgerino scovato al Le Havre due stagioni fa per appena un milione di euro. Adesso, ai prezzi inglesi, chi lo vuole deve metterne sul piatto almeno 30″.