Juventus – Inter, ecco tutti i numeri del match

E’ il giorno di Juventus – Inter e sul sito della società vengono analizzati i numeri del match in ogni sua sfaccettatura, ecco quanto riportato dal portale ufficiale della società nerazzurra:

MILANO – Juventus e Inter scendono in campo questa sera per il posticipo della 27^ giornata di campionato. In collaborazione con Opta, ecco tutte le statistiche relative all’incontro.

SCONTRI DIRETTI
166° derby d’Italia in Serie A: bianconeri avanti per 78 vittorie a 45, 42 i pareggi.

I bianconeri sono imbattuti contro i nerazzurri da sei sfide di Serie A: tre vittorie alternate da altrettanti pareggi.

17 match di A tra nerazzurri e bianconeri sono terminati a reti bianche: incluso quello della gara di andata.

Il punteggio che si è ripetuto più spesso nella massima serie tra Juventus e Inter è il successo bianconero per 1-0 (20 volte, l’ultima nel febbraio 2011, a Torino).

PRECEDENTI A TORINO
L’Inter è stata la prima delle tre squadre che hanno espugnato lo Juventus Stadium in Serie A (3-1 nel novembre 2012); sono però solo 11 le vittorie nerazzurre negli 82 precedenti giocati a Torino nella massima serie (15N, 56P).

La Juventus va a segno da nove gare casalinghe consecutive contro l’Inter nel massimo campionato.

Negli ultimi tre Juventus-Inter in campionato i bianconeri hanno sbloccato il risultato nel quarto d’ora iniziale.

STATO DI FORMA
La striscia di imbattibilità dei bianconeri dura da 16 giornate: 15 successi di fila seguiti dallo 0-0 a Bologna.

La Juventus non subisce reti da sette partite in campionato: non arriva a otto consecutive in una singola stagione dal dicembre 2013 (il record bianconero è di nove e risale al 1972/73).

Dal dicembre 2012, i bianconeri hanno mancato l’appuntamento con il gol in casa solo una volta su 62 partite nella massima serie (vs l’Udinese, all’inizio di questo campionato).

I ragazzi di Mancini sono reduci dal successo interno contro la Samp (3-1) ma non sono mai riusciti a bissare una vittoria in campionato in questo 2016.

I nerazzurri non ottengono i tre punti in trasferta dal 6 gennaio (1-0 ad Empoli): da allora due pareggi alternati da altrettante sconfitte in quattro partite esterne in cui hanno sempre subito gol.

STATISTICHE GENERALI
Di fronte due delle tre migliori difese del campionato: Juventus, 15 gol subiti e Inter, 23 – tra loro, il Napoli (21).

332 conclusioni effettuate dai bianconeri finora, escludendo le ribattute, secondi solo al Napoli (348).

Nelle nove gare di campionato giocate nel 2016 la Juventus ha concesso solamente sei tiri nello specchio dall’interno dell’area.

L’Inter ha subito almeno quattro tiri nello specchio in 16 partite di questo torneo (solo quattro squadre hanno fatto peggio) – dall’altra parte ai bianconeri è successo solo quattro volte (l’ultima a novembre vs l’Empoli).

Solo due gol di testa incassati dalla Juventus nell’attuale campionato – record condiviso con il Milan.

Juventus (zero) ed Inter (uno) sono le due squadre di Serie A meno battute negli ultimi 15′ dei primi tempi.

L’Inter è stata l’ultima squadra di questo torneo ad andare in rete con un giocatore italiano: D’Ambrosio vs la Sampdoria, per i nerazzurri non capitava dal dicembre 2014 (Ranocchia).

La Juventus è la squadra di Serie A che ha perso meno punti da situazioni di vantaggio (due); viceversa, i nerazzurri sono – dopo il Frosinone – quelli che ne hanno recuperati di meno da situazioni di svantaggio (tre).

Solo la Fiorentina (nessuno), ha subito meno rigori dei bianconeri in questo torneo (uno).