Molti tifosi si chiedono, spesso, come mai i club spesso discutono sulla ripartizione della torta dei Diritti Tv, a volte si è arrivati allo scontro, con i club piccoli che vorrebbero un trattamento migliore rispetto a quello che gli spetta adesso.
La Gazzetta dello Sporti entra nel merito, andando a spulciare le cifre, sia al lordo che al netto, spettanti a tutti i club di Serie A, con l’Inter che è terza in questa speciale classifica. Ecco tutti i dettagli:
L’ammontare lordo per i diritti tv si aggira intorno a 1,169 miliardi di euro, che scremati da alcuni balzelli diventano 924,3 milioni: in base a quanto riporta la Legge Melandri il 40% deve essere ripartito in parti uguali e in Lega hanno deciso di seguire la vecchia ripartizione fino ad arrivare a 809 milioni, il resto verrà diviso in base ai bacini d’utenza (30%) oppure ai risultati (30%). La Juventus guida la classifica dei ricavi con 103,1 milioni, mentre il Milan è secondo a 80,3 milioni e l’Inter terza a 78,2 milioni. Il Napoli invece è dietro la Roma: i giallorossi sono a 72.7 e gli azzurri a 69.7. Divario incredibile con le piccole, con Carpi e Frosinone che guadagnano 22 milioni di euro ciascuna.