Accadde oggi, a distanza di alcuni anni: era il 22 marzo 1998 e il noto derby milanese tra Milan e Inter terminò per 0-3 in favore dei nerazzurri. Forse, i tifosi doc se lo ricorderanno.
Diego Simeone, il solito Ronaldo e ancora Simeone riuscirono a “schiantare” la corazzata rossonera: era l’anno di Gigi Simoni seduto sulla panchina dell’Inter, un anno certo non facile e sicuramente indimenticabile per come andò poi a finire.
Da allora, molti anni sono passati e anche tante cose sono cambiate. I nerazzurri hanno superato l’onda di “sfortuna”, che si abbatteva su di loro e piano piano sono tornati a vincere, dopo circa 10 anni. Successi anche per il Milan in campo europeo e non solo.
Certo, i derby di un tempo non erano proprio quelli di adesso, con le due squadre meneghine ridotte ai minimi storici ed entrambe fuori dall’Europa che conta, proprio in quest’anno che Milano sarà il luogo dove si disputerà la finale di Champions League 2016.
I tempi degli Euro-Derby sono lontani, nella memoria e nella storia. Con tutta probabilità, ci sarà da aspettare ancora un po’ prima di vederne altri. Nel frattempo, godiamoci i ricordi e, proprio in questa giornata, gustiamoci questo amarcord: Milan-Inter 0-3!