Moviola in campo, tifosi accontentati: Da Settembre rivoluzione
Da settembre, con tutta probabilità, i tifosi saranno accontentati. La moviola in campo, infatti, non sarà più un’idea astratta, ma concreta. Per la tecnologia in campo, settembre sarà il mese che sancirà il via.
Dopo molte chiacchiere e pochi fatti, finalmente ci siamo. L’obiettivo è quello di eliminare i torti arbitrali. Per adesso, però, si tratta solo di un test. La moviola, infatti, servirà inizialmente per testare tutto il sistema e non andrà, almeno inizialmente, ad incidere sulle partite vere e proprie, nemmeno per la stagione 2016-2017, la successiva.
Vediamo le novità che prevede la moviola in campo:
Decidere se un gol va assegnato o meno. Ad esempio, nel caso di un fuorigioco, oppure se la palla è uscitaSe c’è un rigore o meno, in caso di fallo in area di rigoreSe è necessario espellere un giocatore o menoin caso di scambio di identità per un’ammonizione o di un’espulsione.
Nel caso in cui, dopo il test, la moviola venisse davvero approvata in campo, si tratterebbe sicuramente di una rivoluzione, in positivo. Aspettiamo adesso le risposte del test che la FIGC effettuerà e, successivamente, potremo dare l’ufficialità sull’applicazione della moviola in campo, di cui tanto ormai si parla da tempo.