TL BOOM: “Moratti studia il ritorno a capo dell’Inter, ecco come”
Dagli studi di Telelombardia, Fabio Ravezzani, lancia un incredibile esclusiva, ipotizzando, nella trattativa per l’ingresso di Suning all’interno della società Inter, un possibile piano per vedere di nuovo Massimo Moratti presidente. Ecco quanto sostenuto:
“L’ingresso del gruppo cinese al 20% con 60 milioni di euro è confermato. La trattativa sta procedendo ai massimi livelli. Quello che nessuno era in grado di capire era la funzione di Moratti. Il 20% lo vende Moratti o lo vende Thohir? I cinesi hanno parlato sia con Thohir e sia con Moratti. Si è parlato di novembre: la data precisa sul futuro dell’Inter sarà il 16 novembre. Il giorno in cui Thohir perfeziona l’acquisto dell’Inter con Massimo Moratti. rileva il 70% dell’Inter e versando 75 milioni si accolla 180 milioni di debiti. A Moratti non è piaciuto che Thohir abbia dato in pegno l’Inter alle banche. Subito dopo a giugno Thohir presta dei soldi all’Inter con tasso 9,5 (non sono prestiti da usuraio come hanno detto). Thohir aveva un piano per risollevare l’Inter che non poteva prescindere dall’Europa (Europa League l’anno scorso, Champions League quest’anno). Thohir perde quindi 50 milioni di euro che pensava di incassare dalle competizioni e sbaglia perché pensa che l’Inter possa portare risultati marketing in Indonesia (3 milioni contro i 25 che si aspettava). Sul mercato asiatico però c’è il problema del tarocco. E andando male l’Inter anche l’indotto fatica. Thohir, che non riesce più garantire all’Inter i capitali per andare avanti, ha bisogno di un socio. La Goldman Sachs trova i cinesi del Suning“;
I possibili colpi di scena:
“Moratti ha diritto il 16 novembre ad esercitare un’opzione: a vendere ad un prezzo predefinito l’Inter a Thohir. Risulta che Thohir non voglia spendere i soldi per riscattare questa parte. Il 30% di Moratti vale circa 100 milioni di euro. Thohir ha fatto sapere che non li ha o non li vuole tirare fuori. Moratti disponibile a restare nell’Inter. Moratti non è intenzionato a rimanere in una situazione confusa, potrebbe esercitare opzione per farsi dare i soldi. Il colpo di scena è l’ipotesi del ribaltone: sarebbe Massimo Moratti con i cinesi a guidare Thohir. Moratti ritornerebbe in sella all’Inter insieme ad una quota dei cinesi. Thohir avrebbe indietro i soldi investiti e avrebbe un buon incasso, avrebbe fatto un’esperienza che sarebbe costata poco o nulla. L’Inter avrebbe finalmente un presidente che torna a metterci dei soldi per passione. Thohir non si è svenato come lui. Sarebbe un’Inter che tornerebbe con capitali cinesi importanti e Moratti non più ai margini ma operativo e pronto a dare la sua spinta. Il fratello di Moratti ha rilasciato un’intervista sibillina in questo senso. Ha paura che Massimo si voglia di nuovo impegnare. I cinesi dopo aver parlato con Moratti potrebbero liquidare Thohir“.