Il noto giornalista, Enzo Bucchioni, ha parlato delle questioni societarie di casa Inter, soffermandosi sulle voci del possibile ingresso nella società nerazzurra di Suning e sul contenzioso tra Moratti e Thohir nel suo editoriale su Tmw:
“Il gruppo Suning è pronto all’acquisizione del 20 per cento, controvalore una settantina di milioni. E’ chiaro, però, che per i cinesi sarebbe solo una fase di passaggio. Investire senza comandare non piace a nessuno. E qui entra in ballo Moratti.
L’ex presidente continua a far passare il messaggio che non ha più voglia di restare nel calcio, che è pronto a mollare. In realtà sarebbe solo scontento della gestione Thohir, soprattutto è furibondo per i prestiti del tycon con interessi molto alti. Agli amici Moratti ha piu’ volte sottolineato che lui ha mantenuto l’Inter con i soldi della sua famiglia mentre Thohir alla fine potrebbe guadagnarci. Come? Si sta studiando l’ipotesi di metterlo in minoranza, c’è tempo fino a novembre, alla scadenza del terzo anno, per ridiscutere i patti. Moratti è combattuto fra cedere il suo 29 per cento ai cinesi per farli avvicinare alla maggioranza, oppure restare a darsi da fare per un’alleanza con Suning che dopo aver comprato il venti potrebbe prendere un altro dieci per cento. Prendere la maggioranza dell’Inter è il vero obiettivo, ma Thohir mollerà? Probabilmente dopo essere rientrato di quanto anticipato fino ad ora, interessi compresi. Il debito complessivo e con le banche è ancora molto alto (sui 400 milioni) e la spalmatura fino al 2019 è solo un po’ d’ossigeno. Vicenda ancora tutta da scrivere, intanto con il probabile venti per cento dei cinesi si potrebbe a fare un buon mercato con obiettivo il ritorno in Champions e quindi nel giro dei soldi veri”.