Home » Inter con Suning prima potenza economica, i dettagli

Inter con Suning prima potenza economica, i dettagli

L’Inter si appresta ad una svolta epocale nella sua storia, con Suning che sta per annunciare il suo ingresso in società, acquisendo la maggioranza del club nerazzurro. I dettagli vengono riportati dal Corriere della Sera:

La nuova Inter nasce oggi a Nanchino. Partiti da Milano, dopo uno scalo a Francoforte, sono arrivati in mattinata in Cina i dirigenti nerazzurri: l’amministratore delegato Michael Bolingbroke, il direttore generale Giovanni Gardini, il vicepresidente Zanetti e il direttore finanziario Gandler.

Da Giacarta è atterrato il presidente Erick Thohir che nel pomeriggio avrà un incontro con Zhang Jindong, patron del gruppo Suning che diventerà oggi il nuovo proprietario dell’Inter. Sarà la prima volta di un azionista di maggioranza cinese nella serie A, segno evidente di una nuova geopolitica del calcio. Oggi arriveranno le firme per sancire il passaggio di proprietà, ultimo atto di una trattativa andata avanti per mesi e che sfocerà nella cessione del 70% al colosso cinese con un fatturato di oltre 15 miliardi l’anno.

 La compravendita dell’Inter è un’operazione da circa 525 milioni. Thohir rientrerà di quanto investito e, al massimo entro giugno 2017, uscirà definitivamente, cedendo il restante 30% e realizzando così una plusvalenza attorno ai 100 milioni. Anche Massimo Moratti lascerà il club nerazzurro e sarà forse più sollevato sapendolo in mani più forti. Sulla carta l’Inter diventerà la prima potenza economica della serie A e già si pensa ai rinforzi. Dopo aver auspicato il coinvolgimento di dirigenti italiani,Moratti ha dato la disponibilità ad aiutare i futuri proprietari cinesi: da capire in che veste, se da consigliere o da esterno innamorato dell’Inter.

Ma i più entusiasti dell’operazione sono proprio i cinesi. Cai Zhenhua, presidente della federcalcio cinese in visita a Coverciano, ha sottolineato: «La collaborazione tra Suning e l’Inter è molto importante. Ci saranno dei buoni scambi culturali, dal settore giovanile fino alla gestione del club. Non sarà un controllo da parte di Suning, la vedo più come una collaborazione, porterà tante cose belle in futuro».

A Nanchino si sta lavorando per preparare al meglio la conferenza stampa di domani. L’appuntamento è fissato al Sofitel Zhongshan Golf Resort di proprietà del Suning. Nel verde dei campi da golf a due passi dal fiume Azzurro, Thohir e Jindong spiegheranno i dettagli dell’intesa, alla presenza di molti funzionari cinesi, tra cui gli esponenti della federcalcio. La conferenza si terrà nel pomeriggio, quando la Borsa sarà già chiusa e inItalia sarà mattina.

A quella che avrà tutti i contorni di una cerimonia ufficiale, presenzierà anche il Jiangsu, l’altra squadra di proprietà del gruppo Suning. In queste ore i tifosi interisti si sono scatenati sulla pagina Facebook del Jiangsu, inondandola di messaggi e fraternizzando con i fan orientali. Il club di Nanchino ha ringraziato con un messaggio ufficiale: «Benvenuti ai nostri amici italiani. Forza Inter!».

Un gemellaggio nato a distanza. Già presenti a Nanchino da giorni, gli uomini nerazzurri hanno continuato a lavorare a con i nuovi colleghi del Suning che dovrebbe inserire presto nell’organigramma dell’Inter alcuni uomini di fiducia. L’attuale dirigenza nerazzurra resterà al suo posto per ora, ma è chiaro che i cambiamenti saranno inevitabili. Al momento è bloccato il mercato, con il ds Piero Ausilio che attende istruzioni. Con le giuste risorse per lui sarà un’altra vita. E forse Yaya Tourénon è più così lontano”.