Il giornalista de Il Sole 24 ore, Marco Bellinazzo, ha parlato della struttura economica pensata dai cinesi per dare una forte spinta al calcio e all’Inter.
Bellinazzo sottolinea gli aspetti economici di questi progetti: “Il piano pluriennale, che va fino al 2050, presentato dal governo cinese sul calcio, prevede che debbano essere addestrati 50 milioni di calciatori, con l’apertura di 20 mila academy. Molte squadre europee si stanno precipitando in Cina con l’intento di creare queste academy. Il ritorno economico potrebbe essere importantissimo: pensate quanti kit della propria squadra si potrebbero vendere a questi giovani calciatori, andando ad aumentare in maniera significativa il proprio fatturato.
Il piano cinese sul calcio ha due direttrici: da un lato potenziare il campionato interno, tanto che a gennaio 2016 le squadre cinesi sono quelle che hanno speso di più sul mercato e lo stesso Suning, che a dicembre 2015 ha acquistato lo Jiangsu, ha speso oltre 100 milioni di euro acquistando calciatori brasiliani importanti come Alex Texeira e Ramires, che ora potrebbero finire all’Inter; l’altra direttrice è che l’acquisizione di grandi club, ed in questo l’Inter è un fiore all’occhiello, e quelle società specializzate nell’intermediazione dei diritti televisivi”.