L’arrivo del gruppo del gruppo Suning come nuovo proprietario dell’Inter non cambia le strategie di mercato della società nerazzurra. Le regole del Fair Play Finanziario vanno rispettate e il tifoso nerazzurro, all’inizio speranzoso per una possibile campagna acquisti faraonica, deve guardare in faccia alla realtà.
Tutti si chiedono come farà Suning adesso ad ammorbidire la posizione della UEFA garantendo una campagna acquisti senza l’ossessione di vincoli e paletti. Anche se non tutti ne sono a conoscenza, le cose sono molto semplici.
Il presidente Thohir ha stipulato un patto con la UEFA chiamato Settlement Agreement ( accordo transattivo) che prevede una perdita massima di 30 mln di euro nell’esercizio 2015/2016 e il pareggio di bilancio nel 2016/2017.
L’anno scorso, però, è stata introdotta dalla UEFA la cosiddetta Voluntary agreement (accordo volontario) per le società che hanno subito un cambio di proprietà e che sono in regola con il FFP. La nuova proprietà deve presentare un piano industriale di investimenti e di ritorni economici che permettano lo sviluppo del club.
La nuova strategia
Purtroppo l’Inter è esclusa dalla possibilità di ricorrere al Voluntary Agreement in quanto è già alle prese con il Settlement Agreement quindi impossibilitata a rinegoziare gli accordi anche in presenza di una nuova proprietà. I tifosi dell’Inter però possono sperare nel fatto che alla UEFA non sono così sprovveduti.
Infatti queste regole possono essere ridiscusse in quanto la UEFA non è così ingenua da bloccare sul nascere un progetto economico importante come quello di Suning : magari non in questa sessione di mercato in quanto i tempi sono molto ristretti, ma già da gennaio le cose potrebbero cambiare sensibilmente.
Un parametro fondamentale preteso dalla UEFA è la discontinuità dalla precedente gestione, parametro che può essere facilmente aggirato dalla presentazione di un business plan totalmente diverso da quello presentato due anni fa. Insomma, i tifosi dell’Inter non devono abbattersi perchè il futuro di squadra e società, con Suning, sarà pieno di soddisfazioni.
Giuseppe Falcucci