La nota firma de La Gazzetta dello Sport, Alberto Cerruti, ha svelato un curioso aneddoto sull’ex presidente dell’Inter, Massimo Moratti, che aveva in pugno Marcelo Bielsa, per la panchina nerazzurra per sostituire Leonardo nel giugno 2011, prima di virare su Gasperini:
“Moratti doveva cambiare Leonardo, con cui il rapporto ormai si era rotto. E allora telefonò a Bielsa, in cui vedeva lo Zeman del Sudamerica, lui che Zeman lo voleva già nei primi anni di presidenza. Un mio amico di Bilbao mi disse: guarda che Moratti ha chiamato Bielsa e gli ha chiesto di allenare l’Inter. A Bilbao stavano preparando le elezioni presidenziali e Bielsa si promise ad un candidato. Niente di scritto, solo una promessa verbale. Bielsa non aveva certezze sulla vittoria di questo candidato ma rifiutò lo stesso l’offerta di Moratti, perché lui è fatto così.
Bielsa è ‘matto’ vero, poteva andare all’Inter amato da tutti gli argentini, Zanetti in primis. Alla fine il candidato vinse e Bielsa andò a Bilbao, amatissimo da tutti. E l’Inter virò su Gasperini con tutte le conseguenze che sappiamo. Un disastro”.