Abbiamo avuto il piacere di intervistare Luca Mastrangelo, popolare blogger nerazzurro, famosissimo sui social network e sul piccolo schermo per gli sfottò ai cugini rossoneri e la partecipazione al programma Supporters di Ciccio Valenti. Chiacchierata veramente piacevole, che vi consigliamo di leggere.
Ciao Luca, e grazie di aver accettato l’invito della redazione a raccontarti ai nostri lettori.Per rompere il ghiaccio, partiamo da lontano. La tua fede nerazzurra come nasce?
“Ho abitato i primi 24 anni della mia vita a Civitella di Romagna piccolo paesino nella provincia di Forlì dove fra i ragazzi della mia generazione la rivalità fra Inter e Milan era molto accesa e io avendo il babbo interista e frequentando una classe a forti tinte nerazzurre ho inevitabilmente subito il fascino per la beneamata”.
Sei diventato popolare sui social con gli scherzi ai cugini rossoneri. Ci cascavano sempre, a volte sembravi stupirti anche tu della cosa. Quando nasce l’idea di trasformare quello che sicuramente era un hobby privato in un tormentone web?
“Tutto è nato grazie alla spinta di alcuni amici che mi incoraggiavano a fare video sull’Inter, all’inizio ero perplesso e soprattutto i conoscenti mi guardavano con diffidenza …. della serie “ma cosa si è messo a fare questo quà” poi però mi sono accorto che la mia pagina FB cresceva sempre di più e che i video venivano condivisi spesso a centinaia e così mi sono buttato più seriamente in questa cosa”.
Segui l’Inter da quando hai 17 anni, quale giocatore ti ha emozionato di più e quale ti ha impressionato maggiormente dal vivo (sempre che la scelta non coincida)?
“Mi sono abbonato per la prima volta nella stagione 97/98 e ho avuto la fortuna di vedere Ronaldo all’apice della sua carriera, non ho più rivisto un giocatore del genere sicuramente è stato quello che mi ha impressionato di più anche se secondo me il più decisivo di tutti è stato Milito … e poi c’è Recoba con cui è stato amore a prima vista in quell’Inter-Brescia 2-1 ….. una vera enfatuazione sportiva”.
Passiamo all’attualità e a questa pazza sessione di mercato in cui le italiane sono tornate a spendere. Chi si è rafforzato di più? E’ ancora la Juve la squadra da battere Luca?
“La Juve è sicuramente la squadra da battere … l’Inter si è rinforzata molto dal centrocampo in su ma devo dire che il pacchetto arretrato mi lascia ancora perplesso e poi è stato cambiato il mister a 15 giorni dall’inizio del campionato… De Boer è una mossa molto affascinante ma anche molto rischiosa che sicuramente richiederà tempo prima che faccia vedere i suoi frutti”.
Nella corsa al titolo, in che posizione collochi virtualmente i nerazzurri?
“L’Inter ha una rosa da terzo posto …. con una difesa migliore sarebbe potuta essere anche da secondo ma il cambio di allenatore a pochi giorni dall’inizio come detto sopra complica un pò le cose ….. abbiamo fatto 1 punto nelle prime 2 partite. Niente di tragico ovvio, siamo solo all’inizio, ma temo che prima di riuscire a vedere la vera inter di De Boer serviranno almeno 2-3 mesi dove potrebbero capitare inevitabilmente altri passi falsi dovuti al poco tempo che il nuovo mister ha avuto a disposizione per assemblare la squadra”.
Candreva-Ansaldi-Banega-Gabigol-Joao Mario. Dai un voto ai nuovi acquisti, e commenta la permanenza in nerazzurro di Jovetic e Brozovic. 2 rinforzi in più?
“I nuovi sono tutti buoni giocatori, Candreva lo volevo da tempo, Banega era il faro di una squadra che per 3 anni di fila ha vinto l’Europa League ; Ansaldi ha fatto una buona stagione lo scorso anno al Genoa ; Joao Mario ha disputato un grande Europeo diventando campione d’Europa (anche se forse è costato un pò troppo). Comunque il mio voto è 8 per questi acquisti. Su Gabigol non mi esprimo perchè non lo conosco ho molta fiducia ma voglio vederlo all’opera. Su Jovetic posso dire che non stravedo per lui, anzi …. non mi è mai piaciuto ma abbiamo fatto bene a tenerlo ! Se dovevamo darlo gratis alla Fiorentina con parte dell’ingaggio pagato da noi mi avrebbe scocciato … un pò perché la Fiorentina non ci ha mai fatto un favore (vedi i veti all’Inter per Toni e Salah) e un pò perché mica siamo la Caritas che dobbiamo aiutare le dirette concorrenti …. Brozovic credo sia rimasto per mancanza di offerte vere e concrete spero solo che sia motivato. E’ forte ma un pò prima donna e viziatello come Icardi”.
Higuain-Juve-Napoli, l’affare lo ha fatto chi? I 90 milioni per il Pipita sono ben spesi?
Higuain è un top player ed è indiscutibilmente l’attaccante più forte che c’è in Italia in questo momento, ma per me l’affare l’ha fatto De Laurentiis ….. a quasi 30 anni 94 mln di euro ….. e quando gli ricapita!”
Un giocatore su cui ti senti di puntare, non solo tra quelli in forza all’Inter, un talento che pensi possa esplodere in queste stagione.
“Visto che l’abbiamo comprato e che ha segnato subito all’esordio dico Caprari … un pò perché ci credo e un pò perché ci spero”.
Dove potremo seguirti quest’anno Luca? Progetti televisivi e web in corso?
“Non ho un manager o un’agenzia alle spalle, quindi per quanto riguarda le ospitate in TV è sempre tutto un pò improvvisato della serie “ci sei il tal giorno ?” E io se sono libero dico ok …. o almeno quando vado nelle TV private funziona così ….. Da due anni collaboro invece in maniera fissa con Ciccio Valenti per la trasmissione “Supporters” ma non ho sentito ancora nessuno della redazione per l’edizione di quest’anno, essendo un format dove si cerca sempre di coinvolgere tifosi nuovi dopo due anni di partecipazioni fisse non è detto che questa stagione ci sia ancora ….. Per quanto riguarda il web ho avute diverse proposte, scrivo e faccio video per il sito “piazzale della vittoria” che affronta i temi sportivi della città di Forlì e ho avuto un’offerta molto interessante da un sito molto importante, ma preferisco non fare il nome perchè è sicuramente una collaborazione solo rimandata e non rifiutata”.