In ricordo di Giacinto Facchetti. Scomparso 10 anni fa
Il 4 Settembre 2006 scompariva la bandiera dell’Inter, Giacinto Facchetti
Oggi, Domenica 4 Settembre 2016, sono esattamente 10 anni che Giacinto “Cipe” Facchetti ci ha lasciato. La bandiera dell’Inter e della Nazionale Italiana è scomparso a causa di un male incurabile che lo affligeva da diversi mesi e che non gli ha dato scampo.
Giacinto Facchetti, detto “Cipe”, è stato il miglior rappresentante dell’Intersimo nel mondo, indossando a pieno lo stile Inter, da giocatore del club nerazzurro e della nazionale italiana prima e da dirigente e Presidente poi. Facchetti è stato esempio di sportività, onore e integrità morale per tutti, dentro e fuori dal campo.
La carriera di Giacinto Facchetti
Facchetti ha giocato nell’Inter ben 475 partite, arricchite da 59 reti, che sono tantissime per il primo vero terzino fluidificante della storia del calcio. Prima di lui i terzini erano dediti per lo più alla fase difensiva e non avevano grandi capacità tecniche. Dopo di lui, tutti i migliori club del mondo si sono messi alla ricerca di esterni di difesa che siano in grado di fare entrambe le fasi e dotati di grande tecnica, per poter essere di supporto agli attaccanti, con assist e cross efficaci.
Per quanto concerne il Palmares di Giacinto Facchetti, c’è da sottolineare come egli abbia fatto parte della “Grande Inter“, allenata da Helenio Herrera e ha vinto 4 Scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinetali e l’Europeo del 1968, da Capitano dell’Italia. Da segnalare anche una finale Mondiale persa contro il Brasile di Pelè nel 1970 e il secondo posto nellla classifica del Pallone d’Oro del 1965, dietro Eusebio.