L’Inter domina, ma per la stampa vince ingiustamente. La partita in cifre
L’ Inter vince a Pescara, ma la critica non manca
L’ Inter ha trovato, ieri, la prima vittoria stagionale sul campo del Pescara. Una vittoria raggiunta nei minuti di recupero grazie ad un grandissimo gol del capitano, Mauro Icardi, una vittoria anche sofferta in quanto i nerazzurri hanno giocato bene, ma hanno anche sofferto le ripartenze degli abruzzesi. Ma ci sono critiche anche ingiustificate da parte di alcuni giornali e alcuni opinionisti, che hanno fatto passare il concetto che il Pescara abbia dominato, e l’ Inter abbia trovato la vittoria solo fortunosamente.
I numeri
I numeri, però, smentiscono tutto. Tralasciando il possesso palla, che vede l’ Inter sempre stravincere sull’ avversario in gran parte dei match, andando a guardare i tiri risalta all’ occhio il dato dei 18 tiri dei nerazzurri contro i 10 del Pescara, con i 10 tiri in porta dell’ Inter contro i 6 dei biancoazzurri. Anche il numero dei corner è schiacciante, con 10 calcio d’ angolo a favore dell’ Inter contro i 3 del Pescara, quest’ ultimo dato sottolinea la pressione offensiva costante dei nerazzurri. Numeri che sottolineano anche il miglioramento dell’ Inter in fase offensiva, anche rispetto alla gestione precedente.
Lo scorso anno, infatti, si criticava il fatto che l’ Inter tirasse poco verso la porta avversaria, cosa che sicuramente non si può imputare alla squadra di Frank De Boer. Da migliorare, invece, c’è la fase difensiva, con la squadra che deve essere più coesa nel difendere la porta di Handanovic, come sottolineato anche dal tecnico olandese ieri in conferenza stampa.