Home » Torna Calciopoli! Juventus e Fiorentina rischiano grosso, ecco perchè

Torna Calciopoli! Juventus e Fiorentina rischiano grosso, ecco perchè

Torna Calciopoli

A distanza di dieci anni dallo scandalo più grande del calcio italiano, Calciopoli torna ad aleggiare sul campionato italiano. A rischiare grosso sono Juventus e Fiorentina, con l’ accusa di falso in bilancio. A portare a galla la questione è Il Fatto Quotidiano in un indagine pubblicata oggi. Tutto nasce da una richiesta di risarcimento danni fatta da Victoria Srl 2000 ( all’ epoca proprietaria del Bologna di Giuseppe Gazzoni Frascara) che a luglio ha denunciato i dirigenti della Fiorentina per il mancato accantonamento nel bilancio chiuso il 31 dicembre 2015 della somma che la Fiorentina potrebbe dover corrispondere a titolo di risarcimento danni alle ‘vittime’ di Calciopoli, esattamente come la Juventus e delle persone fisiche indicate dalla Corte di Cassazione: Bologna, Brescia, Atalanta, Figc e Victoria Srl 2000.

Juve e Fiorentina ovviamente non hanno ancora pagato alcun risarcimento, perchè sarebbe un ammissione di colpa ben lontana dalle intenzioni delle due società. Come riporta Il Fatto Quotidiano:

La verità è che il tempo delle boutade e delle fanfaronate su Calciopoli è finito. Lo certificano la bocciatura del ricorso da 444 milioni della Juve al Tar e le sentenze, definitive e inappellabili, della Corte di Cassazione”.

Quali sono i rischi che corrono le due società:
“Per la cronaca: il mancato accantonamento in bilancio di somme destinate ai risarcimenti di Calciopoli si configura, per la giustizia sportiva, come vero e proprio illecito amministrativo: risulterebbe irregolare, per Fiorentina e Juventus, persino l’iscrizione al campionato“.

Chiusura con l’ attacco alla Juventus e al mercato sontuoso svolto:
“La Juventus è liberissima di spendere 90 milioni per Higuain e di darsi alla collezione degli scudetti; ma se prima non ha messo da parte i milioni per risarcire le vittime di Moggi e Giraudo, come i giudici hanno stabilito, commette un reato. Fare utili di bilancio e acquistare il fior fiore dei campioni è troppo facile, altrimenti.Col trucco sono capaci tutti“.