Inter, dopo la sosta quasi sempre bene
La “sosta” per ripartire e per un nuovo inizio
La sosta per le nazionali maggiori molto spesso costituisce un vero e proprio rebus per tutte le squadre interessate. “Un problema” per chi arriva da una striscia di vittorie consecutive, e che quindi vede interrompersi il momento favorevole, “un toccasana” per chi non vive un periodo particolarmente buono e vede in essa una benedizione. L’Inter nelle ultime tre stagioni tra i suoi innumerevoli alti e bassi, dovuti anche ai cambi di allenatore e soprattutto alle note vicende societarie, non ha particolarmente sofferto le riprese dopo le partite delle nazionali.
I precedenti Inter dopo la sosta
A differenza del Milan che dopo la sosta difficilmente vince, l’inter ha avuto un buon impatto. Andiamo per ordine e concentriamoci sugli ultimi tre campionati, dalla stagione 2014 ad oggi. Negli ultimi anni il Sassuolo è stata la vittima preferita della squadra nerazzurra, che ha subito un doppio 7 a 0 nel settembre della stagione 2013/2014 e sempre a settembre in quella successiva. Il bilancio finale comunque della stagione 2014/15 è di ben quattro pareggi ed una sola vittoria, mentre nella stagione scorsa, campionato 2015/16 il bilancio è leggermente migliore, tre sono le vittorie nerazzurre un pareggio ed una sconfitta.
Al di là delle statistiche, questa volta la sosta è servita eccome al nuovo allenatore Stefano Pioli per ridare serenità ad un gruppo che, almeno sulla carta, è tra le prime tre rose in serie A. Un banco di prova non facile aspetta il nuovo tecnico nerazzurro, ma che serve anche a lui per consacrarsi tra i grandi allenatori italiani. Il rientro dei nazionali sudamericani ha complicato leggermente i piani del mister che ha avrà i giocatori a disposizione solo a partire da oggi. Pioli, in compenso, ha però beneficiato dei rientri in anticipo del croato Perisic e del montenegrino Jovetic.