“Una vita da mediano, lavorando come Oriali, anni di fatiche e botte e vinci casomai i Mondiali”. Cantava così l’interista Luciano Ligabue in una sua celebre canzone. Quale frase migliore per augurare buon compleanno a Lele Oriali, che quest’oggi compie 64 anni?
Lele Oriali, lunga vita al mediano d’eccezione
Una carriere sicuramente coronata nell’estate del 1982 quando, con la Nazionale Italiana, Lele Oriali ha conquistato il titolo Mondiale. Non solo quel trofeo, però, per il lombardo nerazzurro. Nei suoi 15 anni di permanenza all’Inter, sono stati molti i trofei che è riuscito ad alzare al cielo. I nostri lettori più “datati”, si ricordano sicuramente.
Cresciuto nelle giovanili dell’Inter, Gabriele “Lele” Oriali fa il suo esordio in maglia nerazzurra nel 1970. Con la maglia dell’Inter, il mediano d’eccezione ha vinto ben due Coppe Italia e due Scudetti, uno nel 1970-1971 e uno nel 1979-1980.
Lavorerà per ben 11 anni come responsabile dell’area tecnica interista e, successivamente, sarà anche dirigente accompagnatore ai tempi di Mourinho. Ricordato, purtroppo, anche per lo scandalo riguadante i passaporti falsi, Lele Oriali divorzierà ufficialmente dai nerazzurri nel 2010. Dal 2014, Lele Orali fa parte del Team della Nazionale Italiana di calcio, su suggerimento di Carlo Tavecchio, con ruolo di Team Manager. Dal 2012 è anche un opinionista sportivo televisivo.