Precedenti, Curiosità e Statistiche: Inter-Fiorentina

Interdipendenza.net oggi inaugura una nuova rubrica: quella dei precedenti, corredati di curiosità, sul match in programma nel weekend. Stavolta tocca ad Inter-Fiorentina, gara che si terrà nel posticipo del lunedì sera alle ore 21, presso lo stadio Giuseppe Meazza di Milano. In programma, la quattordicesima giornata di campionato di Serie A 2016-2017.

I precedenti di Inter-Fiorentina

Gli ultimi precedenti a San Siro hanno visto la squadra toscana avere la meglio su quella nerazzurra. Come dimenticare, infatti, l’1-4 che la viola ha rifilato all’Inter di Roberto Mancini nello scorso anno? Stessa storia per quanto riguarda l’ancora precedente stagione di campionato, la 2014-2015. Inter-Fiorentina terminò per 0-1: era il 1° marzo 2015 e il gol-partita fu siglato dall’attuale romanista Salah.

Per vedere l’Inter vincere in casa contro la Fiorentina, è necessario tornare al terzultimo precedente al Meazza: gara del 26 settembre 2013, terminata 2-1. A segno andarono prima Giuseppe Rossi su rigore per la viola, poi Cambiasso e Jonathan per i nerazzurri.

Qualche statistica riguardante Inter-Fiorentina

Contando soltanto le sfide di campionato, Inter-Fiorentina al Meazza si è disputata per ben 78 volte. Statistiche che sorridono ai padroni di casa, che hanno avuto la meglio per ben 45 volte, contro le 15 dei padroni di casa. Dato dei pareggi che, invece, ammonta a 18.

Curiosità sul match

Le due consecutive vittorie viola a San Siro negli ultimi due anni hanno interrotto un digiuno toscano che si protraeva dall’anno 2000. Più precisamente dal 7 maggio 2000, gara in cui i toscani ebbero la meglio sui lombardi con un nettissimo 0-4. Da allora, una vera e propria “maledizione”: a San Siro, ben dodici sconfitte in dodici incontri disputati. Sconfitte che ammontano a tredici se si considera anche una gara di Coppa Italia, tenutasi nel febbraio 2010, che ha visto l’Inter trionfare per una rete a zero. La vittoria più ampia dei nerazzurri risale alla stagione 1948-1949: in quell’occasione, l’Inter vinse per ben 7-1 sulla Fiorentina.