(Esclusiva) Simeone-Inter, la trattativa è partita! Prime richieste del Cholo a Suning
Indice dei contenuti
1 Primi contatti tra le parti, pronta la rivoluzione1.1 Zanetti il gancio dell’Inter1.1.1 Con Simeone arriva Berta1.1.1.1 A Natale nuovo vertice in ArgentinaPrimi contatti tra le parti, pronta la rivoluzione
Simeone-Inter, il matrimonio si può fare. Dopo mesi, quasi anni, di rumors sono stati mossi i primi passa per (ri)portare Diego Pablo Simeone all’Inter. La trattativa è cominciata da poco, temporalmente parlando a cavallo tra l’esonero di De Boer e l’arrivo di Pioli. L’ex tecnico della Lazio sembra non avere nessuna speranza di prolungare la sua esperienza nerazzurra oltre il mese di giungo.
Suning vuole riportare l’Inter a livelli altissimi in Italia ed in Europa; per farlo ha scelto di affidarsi al Cholo che, oltre alla sua preparazione tecnica, può essere attrattiva principale per i grandi giocatori che Zhang e soci vogliono vedere a Milano già dalla prossima estate.
Zanetti il gancio dell’Inter
Inutile dire che il gancio dell’Inter per arrivare a Simeone, è il vice presidente Zanetti. Javier, oltre che ex compagno di squadra dell’attuale allenatore dell’Atletico Madrid, è anche amico fraterno. La trattativa ha vissuto già una prima fase importante con un incontro avvenuto in Liguria tra i due argentini e delegati Suning, tra cui Steven Zhang. Simeone nell’occasione ha già avanzato le sue prime richieste, due nello specifico. La prima è la necessità di rivoluzionare l’attuale rosa nerazzurra quasi nella sua totalità. Degli attuali giocatori, soltanto due sono molto graditi al Cholo, Icardi e Medel. Ovvio che l’Inter non potrà cambiare venti elementi nella prossima estate, almeno la metà degli stessi dovrà essere per forza di cose confermata, ma molti altri lasceranno la Pinetina in caso di arrivo dell’argentino in panchina.
Con Simeone arriva Berta
La seconda richiesta di Simeone a Suning per “la sua Inter“, è l’approdo a Milano dell’attuale Diretto Sportivo dell’Atletico Madrid Andrea Berta, dirigente che con l’allenatore ha reso grande negli ultimi anni i Colchoneros. Su questa richiesta, a differenza della prima, i soci di Zhang hanno posto un veto. Berta è uomo molto vicino al fondo Doyen, aspetto poco gradito ai proprietari dell’Inter che sono maggiormente legati, com’è noto, a Kia Joorabchian ed ai suoi canali.
A Natale nuovo vertice in Argentina
Quanto raccontato, è la fase embrionale di una trattativa partita tra Simeone e l’Inter, e che come tale può andare a buon fine o meno. I presupposti fanno pensare che tutto possa concludersi positivamente, ma certo è che non sarà una cosa semplice. Un nuovo fondamentale contatto tra le parti avverrà in occasione delle feste natalizie, quando Zanetti e Simeone si rivedranno in Argentina e proveranno a far ulteriori passi in avanti verso la nuova era. La sensazione è che il Cholo e l’Inter abbiano imboccato la via della congiunzione, una via che i tifosi nerazzurri sperano possa essere quella del tanto atteso rilancio della formazione meneghina.