Sconcerti: “Ieri l’Inter ha vinto una partita paradossale”
Il noto giornalista Mario Sconcerti ha analizzato la vittoria dell’Inter contro la Fiorentina dalle colonne del Corriere della Sera. Ecco le sue parole:
“L’Inter ha vinto una partita paradossale, giocata benissimo per mezz’ora, poi lasciata in mano a una Fiorentina leggera ma di qualità superiore. Nella mezz’ora iniziale si è vista un’Inter mai vista quest’anno, con pressione sui centrocampisti e i raddoppi dei terzini che hanno aperto, soprattutto a sinistra, la Fiorentina. Non è chairo se sia stata tutta virtù dell’Inter o più modestia della difesa avversaria, ma era comunque un’Inter rapida, molto decisa, capace di arrivare in fretta davanti al portiere. Sul 3-0 è cambiato tutto. E’ tornata la vecchia Inter, confusa e lenta con un avversario in 10. E’ difficile giudicare una squadra che si arrende quando ha gia vinto la partita. Non dovrebbe capitare ma è frequente.
La visione più giusta è capire che l’Inter è ancora a metà strada, migliora ma è incompleta. Non ha ancora la personalità di tenere l’avversario in soggezione tecnica e fisica. L’Inter ha giocatori per fare tatticamente ciò che vuole. E’ il carattere che a volte manca, l’atteggiamento con cui spesso torna a subire la gara e l’ordinarietà delle proprie idee. Sotto questo aspetto è ancora leggera la mano di Pioli, fa pensare che alla fine sia questo il problema di fondo che renderà complessi miglioramenti ulteriori. Intanto migliora la classifica e ci sono stati sprazzi di bel gioco. Per una notta non facile può bastare”.