Precedenti, Curiosità e Statistiche: Napoli-Inter
Interdipendenza.net oggi vi propone la seconda puntata della nostra rubrica, quella riguardante i precedenti. Stavolta tocca a Napoli-Inter.Napoli-Inter, la sfida del San Paolo: I precedenti
La quindicesima giornata di campionato di Serie A 2016-2017 si aprirà venerdì 2 dicembre: in programma, allo Stadio San Paolo di Napoli, la sfida Napoli-Inter, con fischio d’inizio alle ore 20:45.
Senza contare la Coppa Italia (a Napoli la gara di Coppa Italia si è tenuta 7 volte), possiamo annoverare nel solo campionato di Serie A ben 73 precedenti. Le statistiche sorridono, in ogni caso, ai padroni di casa, che hanno all’attivo per 37 vittorie, contro il 17 nerazzurre. I pareggi, invece, sono stati 19.
L’ultima sfida al San Paolo in campionato ha visto trionfare per 2-1 i partenopei con un rocambolesco match. La gara si tenne il 30 novembre 2015. L’ultima gara in assoluto, invece, vede un incontro di Coppa Italia, vinto dall’Inter per 0-2 nella scorsa annata.
Curiosità sulla sfida Napoli-Inter
Contando il solo campionato e, quindi, non prendendo in considerazione il match di Coppa Italia dello scorso anno, i nerazzurri non riescono ad espugnare il San Paolo di Napoli da ben 19 anni. Si tratta di uno 0-2 datato 18 ottobre 1997: i nerazzurri allora allenati da Gigi Simoni ebbero la meglio sui partenopei per 0-2, a segno Fabio Galante e Turrini con un autogol. Era l’annata in cui poi il Napoli retrocesse in Serie cadetta, ritornando in massima serie soltanto nel 2001.