Crisi nera per Simeone all’Atletico: incerto il suo futuro in Spagna
Periodo nero per Simeone alla guida dell’Atletico Madrid
Diego Pablo Simeone sta attraversando un periodo di crisi nera alla guida dell’Atletico Madrid. Da quando l’allenatore argentino siede sulla panchina dei Colchoneros, questo è probabilmente il momento più difficile. Un rendimento in costante flessione in campionato, a cui pone rimedio solo il primo posto nei gironi di Champions League.
Dopo il brutto ko nel derby casalingo al Calderon con il Real, terminato 0-3 per i blancos, ieri sera è arrivata anche la batosta contro il Villarreal, che ha passeggiato al Madrigal con un netto 3-0. I biancorossi sono scivolati al sesto posto, a quota 25 punti, a 12 lunghezze dal Real capolista (che ha collezionato 37 punti). La Liga, ormai, è più che compromessa: per la corsa al titolo se ne potrà parlare dalla prossima stagione, ammesso che il Real mantenga questo ritmo.
Discorso diverso per la Champions, con l’urna che è stata abbastanza benevola con l’abbordabile Bayer Leverkusen agli ottavi di finale. Anche qui, però, la squadra di Simeone avrà molte difficoltà ad arrivare fino in fondo alla competizione, a causa delle continuità delle squadre più attrezzate e degli improvvisi black out stagionali degli spagnoli.
Giunti a questo punto, molti interisti si interrogano sulla possibilità di vedere il Cholo a Milano già dalla prossima estate. L’Atletico ha molti dubbi sulla permanenza di Simeone, che deve guardarsi le spalle dall’allenatore del Tottenham, Pochettino. Se Simeone dovesse portare avanti una stagione fallimentare, la dirigenza degli iberici potrebbe pensare a una sostituzione a fine anno, con l’Inter che dovrà però vedere i risultati raggiunti da Pioli. Alcuni tifosi nerazzurri si chiederanno se sarà opportuno l’arrivo di un allenatore deluso da una brutta stagione, ma questa potrebbe essere la leva decisiva per portare Simeone sulla panchina dell’Inter.