Kessié e D’Alessandro firmano la rimonta bergamasca!
Nell’anticipo della 18ª giornata, ultima gara del 2016, la squadra allenata da Gasperini torna al successo dopo quattro partite.
L’Atalanta parte subito all’attacco, pressando alto l’Empoli e provando ad impensierire Skorupski. Il portiere polacco, tuttavia, non corre mai grossi pericoli, complice la buona organizzazione difensiva dei toscani. Si chiude dunque sullo 0-0 un primo tempo avaro di emozioni.
La ripresa è molto più divertente. I bergamaschi provano a partire forte come nella prima frazione, ma al 51′ sono gli uomini di Martusciello a portarsi in vantaggio grazie a una bellissima rete di Mchedlidze. Per il georgiano è il terzo goal in due partite. L’Atalanta sembra accusare il colpo ed è incapace di reagire. Gasperini però azzecca il cambio giusto, quello che cambia la partita: al 67′ D’Alessandro sostituisce uno spento Marilungo.
Rimonta atalantina
L’ex giocatore della Roma porta vivacità all’armata bergamasca, che al 74′ trova il pari con Kessiè, servito dal Papu Gomez. L’ivoriano sfiora il bis al minuto 82, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. Il giovane centrocampista bergamasco è senza dubbio il migliore in campo. Una sua percussione in area toscana porta al tap-in vincente proprio di Marco D’Alessandro, che completa così la rimonta nerazzurra.
Per l’Atalanta si tratta del ritorno alla vittoria dopo aver totalizzato un solo punto nelle ultime quattro partite. Bergamaschi che, in attesa degli altri match, si portano a un solo punto dal Milan e allungano di cinque lunghezze sull’Inter. L’Empoli torna a casa a mani vuote dopo aver assaporato il quella che sarebbe stata una specie di impresa su un campo complicato, anche per le grandi, come l’Atleti Azzurri d’Italia.