Mai visto un Icardi così. Tutti i numeri e i record del capitano dell’Inter
Tutti i numeri e i record di Mauro Icardi
Questo potrebbe essere l’anno della definitiva consacrazione internazionale del capitano dell’Inter, Mauro Icardi, che sin qui ha fatto 14 gol e 4 assist in 18 giornate. In estate il Napoli è arrivato ad offrire fino a 70 milioni di euro ma l’Inter targata Suning, non ha voluto sentire ragioni e gli ha rinnovato il contratto con un adeguamento sostanziale e una clausola rescissoria valevole solo per l’estero di 110 milioni.
Maurito ha risposto alle polemiche come sempre, con tanti gol. Alla sosta sono tutti dietro al ventitreenne ex Barca che non aveva mai fatto così bene nelle prime 18 giornate, in carriera.
I numeri pazzeschi di Icardi
Nel suo primo anno all’Inter, Icardi aveva realizzato solo due reti. Nel campionato 2014-2015 non riuscì a fare meglio di quest’anno, nonostante il titolo di capocannoniere con 22 gol, a fine stagione . Alla diciottesima aveva segnato 10 gol. La stagione scorsa il nove nerazzurro si era fermato a 8 reti alla diciottesima. Le 14 reti di questa stagione sono dunque un nuovo record personale.
Nella classifica della Scarpa D’oro, Icardi è terzo con ventotto punti, alle spalle del bomber brasiliano della Dinamo Kiev, Junior Moraes, secondo e autore di 20 gol nel campionato ucraino, che gli hanno portato 30 punti e a Pierre-Emerick Aubameyang, che con 16 gol in Bundes ha totalizzato al momento 32 punti.
Considerando i 4 principali campionati europei, Icardi con 14 gol in 18 gare è secondo solo a Aubameyang, che con il suo Borussia Dortmund ha segnato 16 reti in 15 partite e a Cavani, 18 gol in 17 partite con il PSG. In Inghilterra il capocannoniere è Diego Costa con 13 marcature in 17 match, in Spagna Messi e Suarez comandano con 12 reti rispettivamente in 13 e 15 partite.
In totale Icardi ha collezionato 140 presenze con 71 gol in serie A, di cui 61 con la maglia dell’Inter. Lo scorso aprile è diventato il più giovane attaccante interista a raggiungere la quota dei 50 gol con la maglia nerazzurra.
Se anche quest’anno vincesse il titolo di capocannoniere, Maurito sarebbe a 24 anni e 3 mesi il terzo più giovane della storia a bissare il titolo, dietro a Felice Borel e Harald Nielsen. Mauro inoltre è il più giovane straniero di sempre ad aver segnato 50 gol in serie A.