Il tedesco premiato per la quarta volta di fila
Manuel Neuer è stato eletto miglior portiere del 2016 dall’IFHHS, l’Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio.
Il portierone del Bayern Monaco raggiunge Gigi Buffon a quattro successi. Davanti a loro solo Iker Caillas a quota cinque, ma ormai lontano dai suoi tempi migliori.
Neuer ha ricevuto 156 voti, ben 65 in più di Buffon, arrivato secondo. Rui Patricio, protagonista della vittoria all’Europeo con la nazionale portoghese, è salito sul gradino più basso del podio con 50 preferenze.
L’unico portiere della Serie A, oltre a Buffon, presente in classifica è Samir Handanovic, piazzatosi al dodicesimo posto.
Polemiche e dubbi!
Neuer negli ultimi anni ha modificato il modo di interpretare il ruolo, adattandosi alla perfezione ai ritmi e gli schemi del calcio moderno. La vittoria del tedesco era dunque scontata. Ma la classifica stilata dall’ IFHHS lascia molti dubbi.
Handanovic ci ha abituati a parate prodigiose e qualche errore di troppo. Il 2016 dell’interista è però stato quasi perfetto. Lo sloveno è risultato quasi sempre il migliore in campo per i nerazzurri e certamente avrebbe meritato un posto sul podio.
Il terzo posto di Rui Patricio sembra più dovuto ai meriti del Portogallo che alle qualità del suo portiere.
Infine, al decimo posto compare il portiere del Mamelodi Sundowns, Denis Onyango, non esattamente un fenomeno. Tuttavia il portiere dell’Uganda trova spazio in questa speciale classifica, a discapito di gente come Donnarumma e Hart, per citarne un paio, che avrebbero sicuramente meritato più di lui.