Calciomercato Inter, i 5 top e flop tra gli acquisti di gennaio
Calciomercato Inter a gennaio, i 5 acquisti top
A gennaio, il calciomercato invernale è spesso logorante per i direttori sportivi. In questa fase i prezzi dei cartellini lievitano e la caccia all’affare è molto difficile. Spesso l’Inter è stata protagonista di questa sessione, con giocatori che hanno fatto la differenza e sono diventati simbolo della squadra. E’ il caso di Dejan Stankovic, arrivato dalla Lazio nel gennaio 2004 ha firmato gol di pregevolissima fattura, uno su tutti con Leonardo in panchina contro lo Schalke 04. E’ uno degli uomini del Triplete e mai sarà dimenticato per la sua grinta.
Altro giocatore che ha lasciato il segno è Adriano, arrivato nel 2001 e diventato l’Imperatore. Di lui resta vivo il gol all’Udinese in cui parte da centrocampo e dopo una cavalcata inarrestabile trafigge il portiere.
Come dimenticare Julio Cesar, arrivato dal Chievo Verona dove era stato mandato in prestito. Si è guadagnato l’appellativo di acchiappasogni nerazzurro. Ora al Benfica è stato assoluto protagonista del Triplete di Mou.
Un altro uomo da ricordare è senza dubbio Goran Pandev, arrivato il 4 gennaio 2010. Con Mourinho vince il Triplete risultando decisivo poi nella finale del Mondiale per Club, segnando un gol nel 3-0 al Mazembe. Nel 2011 segna a due minuti dal fischio finale il gol del 3-2 che dà la qualificazione ai quarti: per lui è la rete più importante della sua carriera.
Ultimo nome della top 5 è Brozovic, giocatore completo dotato di grande tecnica. Il croato ha visione di gioco, precisione del tiro, corsa. Si perde con De Boer ma Pioli lo ha tirato a lucido ed è tornato ad essere chiamato Epic Brozo da tutto l’ambiente.
Calciomercato Inter a gennaio, più di 5 gli acquisti flop
Tra i 5 acquisti totalmente da dimenticare della sessione invernale di calciomercato nerazzurra troviamo sicuramente Shaqiri e Podolski, arrivati su richiesta di Mancini a gennaio 2015 e mai decisivi con l’Inter. L’investimento di 17 milioni per l’ex Bayern Monaco è stato recuperato interamente nella rivendita allo Stoke City. Il giocatore della nazionale tedesca invece ha fatto le valigie destinazione Istanbul, dove ha trovato continuità e gol nel Galatasaray.
Altro nome nella lista dei giocatori flop troviamo Batistuta. Arrivato il 17 gennaio 2003 in prestito dalla Roma l’argentino ha collezionato solo 12 presenze e 2 gol, firmando il secondo contro il Como e tagliando il traguardo dei 200 in Serie A. Per tornare al presente nerazzurro citiamo un’altra delusione, Eder. Emblematico il caso del brasiliano, che ha smesso di segnare gol al suo arrivo in nerazzurro (con Pioli doppietta nell’inutile sfida con lo Sparta Praga). Ultimo della “flop five” è Hernanes (girato poi alla Juventus per 13 milioni, ndr).
Tra i tanti errori nerazzurri del calciomercato di gennaio figurano Rocchi, arrivato dalla Lazio, l’ex Torino Ferrante, il portoghese Maniche, McDonald Mariga, Ezequiel Schelotto. I tifosi senza dubbio staranno facendo gli scongiuri.